Guadalupa– Andrea Fantini, l’unico italiano a concludere la seguitissima Route du Rhum 2018, ce l’ha fatta e ha completato alle 12:40 CET di oggi la sua regata con il Class 40 Enel Green Power. Fantini ha concluso la Route du Rhum-Destination Guadeloupe con un tempo di 27 giorni, 22 ore, 40 minuti e 28 secondi, ottenendo la 31esima posizione nei Class 40. Restano in mare ancora cinque Class 40.
Questo il video dell’ultimo suo tramonto in mare appena arrivato sulla costa nord della Guadalupa:
Bravo Andrea per la tenacia. Come si ricordera’, Fantini aveva saggiamente deciso di riparare a Lorient in attesa del passaggio della tempesta del secondo giorno del Rhum.
Le dichiarazioni di Fantini: “È fantastico essere qui. Questa è stata la mia prima Rhum-Destination Guadeloupe. Il mio principale obiettivo era concludere la regata. E non è stato facile, considerando le condizioni meteo dei primi giorni.
“Ho deciso di fermarmi in un porto. Ho molta ammirazione per chi ha continuato perché si sono presi il peggio del meteo. Sono molto contento di essere arrivato al traguardo. E non è facile per un italiano.
“Questa in un certo senso è la fine del mio progetto perché non so cosa succederà ora. È stata una cosa importante mettere in piedi questa sfida e portare con me una società italiana. Ora voglio continuare, idealmente su una barca un po’ più potente.
“E il passaggio attorno a Guadalupa alla fine è stato la parte più dura della traversata: non c’era vento e questa mattina ho distrutto il punto di attacco della vela di trinchetta. È volata in aria come una bandiera e poi è finita in acqua e si è incastrata nel timone.”