Featured

Europeo ORC a Capri: titoli per il Tp52 Xio, lo Swan 42 Fantaghirò e l’Italia Yachts 11.98 Scugnizza

Powered by:

Capri– Con le ultime due prove, disputate oggi pomeriggio nelle splendide acque di Capri, si è concluso il Campionato Europeo ORC 2021, a cui hanno preso parte 63 equipaggi da 11 paesi comunitari e 1 dalla Gran Bretagna (19 nel Gruppo A, 22 nel Gruppo B, 22 nel Gruppo C).

Nel gruppo A vittoria per il TP 52 Xio del marchigiano Marco Serafini, armatore da sempre legato al Club Vela Portocivitanova-CVP (a bordo anche i compagni di club Alessandro Battistelli, Gabriele Giardini, Alessio Marinelli e il navigatore di Luna Rossa all’ultima Coppa America, Francesco Mongelli).
Al secondo posto lo Swan 45 inglese Fever di Klaus Dlederichs (RORC-CV Venezia) e terzo il TP 52 Freccia Rossa di Vadim Yakimenko (YC Calvi).

“Il titolo europeo lo inseguiamo da Valencia 2014, quando ci sfuggì per un soffio – il commento a caldo di Serafini – E’ stata più difficile questa volta, c’erano più barche, il livello era molto alto ma finalmente ce l’abbiamo fatta ed è bello poterlo festeggiare in un contesto (quasi) normale di un’isola covid free”.

Il Tp52 Xio. Foto Borlenghi

Nel gruppo B, il titolo va allo Swan 42 Fantaghirò di Carlandrea Simonetti (CN Marina di Carrara) e Mela di Andrea Rossi (anche lui del CN Marina di Carrara). Terza posizione per un altro Swan 42, Be Wild di Renzo Grottesi.

Nel Gruppo C successo per l’Italia Yachts 11.98 Scugnizza di Enzo De Blasio, già vincitore overall della Regata dei Tre Golfi.
Al secondo posto un altro Italia 11.98, Sugar 3 dell’estone Ott Kikkas. Terzo posto per il Farr 30 tedesco Topas di Bruening.

‘La regata non poteva avere epilogo migliore’ dice Enzo De Blasio, ‘È stata una serie di regate tecnicamente molto interessante e combattuta.Sette prove oltre la lunga, dove abbiamo fatto praticamente match race con la sistership Sugar3 (Campione del Mondo Orc, ndr)”.

“E’ stata un bella settimana di regate per gli Italia Yachts in regata” dice Daniele De Tullio “a parte la testa del podio anche Guardamago II , IY 11.98,di Massimo Romeo Piparo, ha ingranato bene piazzandosi più volte nelle prime dieci posizioni mentre Low Noise, IY 9.98 di Valerio Dabove ha occupato il settimo posto nella classifica generale di classe. E’ stata una bella soddisfazione per il Cantiere vedere che in molti momenti, nelle varie regate, gli IY 11.98 giudavano la flotta in diretta sequenza sul campo”.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *