Featured

Garmin Roma per Due, la flotta verso Lipari, ridotto il percorso per i Mini

Aggiornamento Decisione importante nella seconda notte della Garmin Roma per Due per i Mini 6,50: come previsto tra gli scenari della vigilia, il Comitato di Regata presieduto da Fabio Barrasso ha messo in atto la modifica del percorso solo per i Mini 6,50, secondo le modalità previste dal comunicato pubblicato precedentemente alla partenza.

Poco prima della mezzanotte, al passaggio di Ventotene della flotta, la Imbarcazione assistenza che segue la regata ha esposto i segnali visivi stabiliti e confermato tramite il canale radio ufficiale che le barche non dovevano più dirigersi al passaggio di Lipari ma verso la boa virtuale Alfa (39° 22.000′ N, 14° 21.000′ E) allo scopo di ridurre il tratto di navigazione verso le Eolie di circa la metà.

La decisione è stata presa in considerazione degli ultimi aggiornamenti meteo che confermano le ipotesi di peggioramento nella seconda parte della regata. L’accorciamento della discesa, il taglio del passaggio a Lipari e l’inserimento della boa virtuale Alfa dovrebbe consentire alla flotta dei Mini 6,50 di risalire verso il traguardo di Riva di Traiano evitando la parte più forte del fronte depressionario.

Riva di Traiano– Prosegue la Garmin Roma per Due 2024, partita sabato a mezzogiorno ha vissuto la sua prima notte e le prime trenta ore, nel segno del vento leggero che ha obbligato i velisti a studiare scelte strategiche e tattiche alla ricerca di qualche raffica più favorevole.

Dopo una notte nella quale il vento non ha mai superato i 5 nodi, solo due barche hanno superato il passaggio obbligatorio all’isola di Ventotene: la prima è stata Sagola Spartivento, Farr 45 di Peppe Fornich e Domenico Sorrentino, che è transitato alle 16:27, seguita dal Neo 430 Neomind di Sasha Schroeder, skipper Manuel Polo, alle 17:17. Le due barche di testa hanno completato circa 95 miglia in 24 ore, e dopo Ventotene hanno trovato un flusso che consente velocità media sui 6 nodi.

Tra i 30 Mini 6,50 flotta è sgranata e distribuita con grande separazione alla ricerca di angoli migliori, e i primi intorno all’isola di Ponza. In testa sempre i siciliani Davide Foti e Ingo Ravazzolo (BPI Parallelo 38 – 607) davanti a Fabrizio Carboni e Giacomo Nicchitta (Otaque – 414), primi Proto.

Nella Garmin Roma per Due in testa Dagobah, Elan 310 con Maurizio e Lorenzo Micheli, davanti a Lunatika (Guido Baroni e Alessandro Miglietti), e Spartaco, Sun Fast 3300 con Matteo Uliassi e Francesco Cerina.

Nella flotta della Riva per Due, alle 18:35 il passaggio a Ventotene del primo scafo, Lancillotto, First 40 con Adriano e Antonio Addobbati, mentre il primo della Riva per Tutti insegue a circa 1 ora, è Atena, Este 39 di Matteo Maviglia.

Da martedì sera è atteso nel Tirreno Meridionale un flusso di forte Maestrale, che potrebbe rendere assai dura la regata soprattutto per la flotta dei Mini.

QUI IL TRACKING PER SEGUIRE LA REGATA
https://romaper2.com/

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *