Featured

International Finn Cup: Voltolini domina a Malcesine, a Strappati la Coppa Italia

Malcesine– L’ultima tappa della Coppa Italia Finn 2016 si è disputata come di consueto sul lago di Garda in occasione della International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni, organizzata dalla Fraglia Vela Malcesine e con la partecipazione di 34 timonieri provenienti da sei nazioni.

Enrico Voltolini in azione a Malcesine
Enrico Voltolini in azione a Malcesine

Le sei prove previste del programma si sono corse tutte nei primi due giorni con una bella Ora tra i 9 e i 14 nodi intensità. Il Comitato di Regata ha infatti deciso di anticipare al sabato la prova prevista per la domenica, sulla base delle infauste previsioni meteo.
Le regate hanno avuto un netto dominatore in Enrico Voltolini (1-dsq-1-1-1-3, Sezione Vela Guardia di Finanza) che ha condotto con autorità quasi tutte le prove, e nonostante la squalifica subita nella seconda prova, che pure aveva vinto, ha chiuso le regate con solo 7 punti. Al secondo posto si è piazzato il Campione del Mondo Master 2015, il russo Vladimir Krutskikh (Fantastica Team, 2-7-4-6-3-1) vincitore dell’ultima prova. Terzo il ceco Michael Maier (6-2-5-2-5-5). Seguono l’olandese Tobias Kirschbaum, vincitore della seconda prova e al quinto posto l’altro rappresentante della Guardia di Finanza Filippo Baldassari, già olimpico a Londra nel 2012. Settimo Marko Kolic. Ottavo Giacomo Giovanelli.

La premiazione si è quindi svolta la mattina della domenica, in una festosa atmosfera e accompagnata da una ricca colazione. Sono stati estratti i premi offerti dal Negri Nautica Store di Torbole, che ha messo in palio mute e prodotti della Zhik, e dalla KevLove Curious Bags di Bogliaco sul Garda che ha offerto delle belle borse realizzate con tessuto da vela. Il vincitore Enrico Voltolini è stato premiato con la Finn Cup e con il Trofeo Andrea Menoni, dedicato dal figlio Nicola al padre Andrea, già finnista, vincitore del Mondiale Master nel 1971 e tecnico della FIV. Sono stati premiati anche il primo Junior Under 23, lo sloveno Jan Orel, e il primo dei Grand Grand Master (over 60) Umberto Grumelli, medaglia di bronzo in questa categoria al Finn World Master di quest’anno.

La classe Finn italiana si prepara ora all’appuntamento principale dell’autunno, il Campionato Italiano Classi Olimpiche, in programma da giovedì a domenica prossimi a Formia. Sono 31 i timonieri iscritti, con il Finn seconda classe come numero di iscritti dopo il Laser tra le dieci classi olimpiche.

Con questa regata si è quindi conclusa la XVII edizione della Coppa Italia Finn, che è stata estremamente combattuta in particolare tra i primi due, i marchigiani Roberto Strappati (LNI Ancona) e Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese), alla fine separati da un solo punto. La lotta tra i due è stata avvincente e corretta, con ottime prestazioni da parte di entrambi. Al terzo posto ha concluso il gardesano Marko Kolic (FV Desenzano), seguito dal bergamasco Alessandro Cattaneo (CV Sarnico) e dal romano Marco Buglielli (CV Roma).
La premiazione della Coppa Italia 2016 si svolgerà nel corso del Trofeo Bertacca Sail Equipment, che si disputerà a Torre del Lago Puccini nei giorni 29 e 30 ottobre.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *