Featured

Nuova via d’acqua su Translated 9, inevitabile il ritiro dalla Ocean Globe Race

Madeira– Si conclude purtroppo con una nuova delaminazione la Ocean Globe Race di Translated 9. Lo Swan 65 di Marco Trombetti, con Nico Malingri skipper per questa quarta e ultima tappa da Punta del Este a Portsmouth, ha dovuto annunciare oggi il ritiro dal giro del mondo dopo aver riportato un’avaria nello scafo in prossimità dello skeg del timone, stessa zona che era stata riparata alle Falkland nel corso della terza tappa.

Translated 9 leaving Punta del Este for Leg 4 of Ocean Globe Race.
Credit: Aïda Valceanu/ OGR2023

Translated 9 sta ora dirigendo verso il Portogallo, distante 1.000 miglia verso nord est. La nuova via d’acqua, secondo quanto riportato da Nico Malingri, è avvenuta in seguito a una dura straorzata in un groppo di vento a 50 nodi.

La delaminazione non può essere riparata in mare, per cui il ritiro dalla quarta tappa che lo Swan 65 italiano stava conducendo in tempo compensato IRC, è diventato inevitabile. L’ETA in Portogallo è per l’11 aprile.

Ricordiamo che Translated 9 aveva vinto le prime due tappe della OGR.

”La barca si è rotta, non gli uomini”, ha commentato Marco Trombetti ricordando l’enorme sforzo collettivo del team per tornare in regata dopo la prima avaria in Leg 3.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *