Featured

Olimpiadi: day 1, inizia bene Flavia Tartaglini (vince race 2, è terza), Marrai (39-11) paga la prima prova. Bene anche Mattia Camboni. 16esima Silvia Zennaro (Radial)

Rio de Janeiro, Brasile- Inizia con un 39-11 l’Olimpiade di Francesco Marrai nei Laser. Il livornese ha cominciato con una regata nelle retrovie, con vento sugli 11-12 nodi saliti poi a 14 nel corso del pomeriggio, sul campo Escola Naval all’ingresso della Guanabara Bay, per poi far meglio nella seconda prova, conclusa all’undicesimo posto dopo aver girato 19 la prima bolina.

Francesco Marrai. Foto Sailing Energy
Francesco Marrai. Foto Sailing Energy

Vittima illustre della prima prova, vinta da un’altro dei favoriti, il croato Stipanovic, è stato l’attesissimo Robert Scheidt, che poi si è subito rifatto andando a vincere race 2, dominata sin dalla partenza. Tonci Stipanovic è in testa (1-5), Scheidt ha un 23-1. Marrai 39-11 è 25esimo.

The Rio 2016 Olympic Sailing Competition features 380 athletes from 66 nations, in 274 boats racing across ten Olympic disciplines. Racing runs from Monday 8 August through to Thursday 18 August 2016 with 217 male and 163 female sailors racing out of Marina da Gloria in Rio de Janeiro, Brazil. Sailing made its Olympic debut in 1900 and has been a mainstay at every Olympic Games since 1908. For more information or requests please contact Daniel Smith at World Sailing on marketing@sailing.org or phone +44 (0) 7771 542 131.

Meglio ha fatto Flavia Tartaglini negli RS:X donne. La romana ha addirittura vinto race 2 davanti alla francese Picon, mentre ha ottenuto un quinto in race 3 e un 12 in race 1. La Picon è in testa con un 1-2-1 e pare subito ipotecare la lotta per la successione alla Alabau. Splendida terza Flavia Tartaglini (12-1-5), anche lei subito in lotta per il podio.

Flavia Tartaglini, RS:X F. Foto Sailing Energy
Flavia Tartaglini, RS:X F. Foto Sailing Energy

Bene anche il giovane Mattia Camboni nel windsurf uomini. Il velista di Civitavecchia ha ottenuto un ottimo quarto in race 3, dopo il 13esimo in race 2 e l’11 in race 1. In testa il britannico Nick Dempsey con un autoritario 1-1-2. Nono Mattia Camboni (11-13-4)

Nei Laser Radial le due prove sono state vinte dall’irlandese Annelise Murphy e dalla lituana Gintare Scheidt (moglie di Robert). In testa era la campionessa uscente, la cinese Xu, con 3-4 ma che è stata poi squalificata nella seconda prova. In testa quindi va l’olandese Bouwmeester (6-4). Silvia Zennaro è 14esima con un 10-24 nelle due prove di oggi.

Da segnalare il pessimo esordio del sito olimpico e di World Sailing, che sta avendo problemi nell’aggiornamento dei risultati live, coisa da non credere vista l’importanza dell’evento. Molto meglio il sito generale dell’Olimpiade, più efficace e aggiornato, risultati qui:

https://www.rio2016.com/en/sailing-schedule-and-results/day-8

Da domani mattina Fare Vela sarà a Rio per contenuti speciali e commenti.

Gallery di Sailing Energy (gli ottimi Jesus Renedo e Pedro Martinez):

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *