Featured

Olimpiadi di Tokyo: domani la nomina degli azzurri in Nacra 17, 470 M e Laser Radial

Genova– Saranno il Nacra 17, il Laser Radial (ILCA 6) e il 470 maschile le prime tre classi a vedere proclamati gli equipaggi azzurri in vista delle Olimpiadi di Tokyo. Lo annuncerà domani il Consiglio Federale della Federazione Italiana Vela su proposta del presidente Francesco Ettorre e del DT Michele Marchesini.

Tita-Banti
Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (Fiamme Azzurre/Aniene) campioni del mondo Nacra 17

Se per il 470 uomini la scelta sembra scontata con Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò e sei Radial Silvia Zennaro sembra ancora favorita, c’è molta attesa per la scelta tra i due equipaggi di punta italiani, Ruggero Tita-Caterina Banti o Vittorio Bissaro-Maelle Frascari, entrambi autori di uno splendido quadriennio culminato con la vittoria del titolo mondiale.

Ricordiamo che tra le dieci classi olimpiche l’Italia ha conquistato la qualificazione per Nazione in 470 uomini e donne, nel windsurf RS:X uomini e donne, nel Laser Radial ILCA 6 e appunto nei Nacra 17. Deve ancora conquistarla nei Laser Standard ILCA 7, nei 49er e negli FX.

Per le classi ancora a caccia della qualificazione, c’è la novità importante che riguarda 49er maschile e 49er FX femminile. Dopo l’annullamento del Trofeo Princesa Sofia di Palma di Mallorca, indicato come prova finale dell’Olympic Qualification System da World Sailing e CIO, la scelta si è spostata sulla Lanzarote International Regatta, che si disputerà alle isole Canarie dal 19 al 26 marzo, e che la stessa FIV ha di recente aggiunto alle regate di osservazione ai fini delle selezioni Olimpiche italiane.
Si attendono decisioni per quanto riguarda le altre classi da qualificare: i due singoli maschili ILCA 7 e Finn.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *