Featured

Riccardo Tosetto completa la sua Global Solo Challenge

A Coruña– Anche Riccardo Tosetto completa la Global Solo Challenge ed entra nella storia come il sesto italiano ad aver portato a termine il giro del mondo in solitaria e senza scalo in barca a vela. Partito il 29 ottobre 2023, da A Coruña, Tosetto ha navigato senza sosta per ben 153 giorni, attraversando più di 28.000 miglia nautiche a bordo della sua imbarcazione, Obportus, che sabato mattina, alle 09.04, ha fatto rientro alla Marina Coruña. Ad accoglierlo, tra abbracci e cuori a mille, la famiglia e gli amici giunti dall’Italia.

Queste le parole di Riccardo Tosetto al suo arrivo: “la sensazione che provo nell’appoggiare i piedi a terra, dopo cinque mesi in barca, è di leggerezza. Questa traversata è stata una sfida che mi ha messo alla prova in modi che non avrei mai immaginato. Il momento più emozionante è stato sicuramente il passaggio di Capo Horn, con il cambio di rotta vicino al faro e le foto scattate dal guardiano del faro stesso, rendendo il passaggio incredibile. I momenti più difficili sono stati la partenza in un mare molto agitato, i giorni prima di Capo Horn con una perturbazione intensa, le Falkland con venti molto forti e la perdita del pilota a tre giorni dall’arrivo, che ha richiesto un duro lavoro per ripararlo. Se dovessi usare tre parole per descrivere questa esperienza, sarebbero, lunga, a volte estenuante, ma bellissima”.

Tosetto con Marco Nannini, organizzatore del GSC

Riccardo Tosetto con il suo Class 40 Obportus si posiziona così al 4° posto nella classifica della Global Solo Challenge, sulla rotta oceanica più impegnativa al mondo, due settimane dopo il compatriota Andrea Mura su Vento di Sardegna.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *