Featured

RORC Caribbean 600: Maserati Multi 70 a tempo di record, vince il duello con Argo

Aggiornamento– Alle ore 20.49 di martedì 19 febbraio ora locale (00.49 00” di mercoledì 20 febbraio UTC) Maserati Multi 70 ha tagliato per prima il traguardo dell’XI edizione della RORC Caribbean 600, organizzata dal Royal Ocean Racing Club, aggiudicandosi così la Line Honours Multihull e stabilendo il nuovo record della regata. Dopo un combattutissimo testa a testa con il MOD 70 americano Argo lungo le ultime 30 miglia dall’arrivo, Maserati Multi 70 termina la regata in 1 giorno, 6 ore, 49 minuti e 0 secondi. Argo taglia il traguardo alle 20.56 04” locali, solo sette minuti dopo Maserati Multi 70.

Maserati Multi 70 e il MOD 70 americano Argo, con skipper Jason Carroll, sono partiti da Fort Charlotte, Antigua, alle 14 ora locale (18 UTC e 19 ora italiana) di lunedì 18 febbraio, e hanno gareggiato nella classe Multi/MOD 70, creata esclusivamente per i due trimarani.

A bordo del trimarano italiano, lo skipper Giovanni Soldini era accompagnato da un equipaggio di sette esperti velisti: gli italiani Vittorio Bissaro (tattico), Guido Broggi (randista), Nico Malingri e Matteo Soldini (entrambi grinder e tailer); gli spagnoli Carlos Hernandez Robayna (tailer) e Oliver Herrera Perez (prodiere); il francese Claude Thélier (tailer).

L’equipaggio di Maserati Multi 70

Soldini racconta: “La regata è stata bellissima, con tanto vento e un sacco di manovre. Nella prima parte, lungo lo slalom tra le isole verso Nord, ci abbiamo dato dentro come dei pazzi: devo fare i complimenti a tutto l’equipaggio perché abbiamo fatto le manovre in maniera davvero pulita e precisa”.

Nelle prime ore del mattino di martedì (ora locale), il trimarano italiano ha raggiunto l’isola di Guadalupa, il passaggio più critico della regata: sull’isola le montagne sono alte e questo ha influito negativamente sul vento. Giovanni Soldini e il suo Team pertanto hanno deciso di tenersi a qualche miglio dalla costa e sono riusciti a raggiungere Les Saintes, il punto più meridionale del percorso della regata, senza ridurre significativamente la velocità.

“Dopo aver raggiunto Guadalupa abbiamo avuto un problema con il solent, la vela di prua principale, che ci ha fatto perdere parecchio tempo. Per molte ore siamo stati costretti a usare solo la trinchetta e abbiamo perso un bel po’ del vantaggio che avevamo accumulato, poi però siamo riusciti a risolvere il problema.”

L’equipaggio italiano è soddisfatto della performance a bordo di Maserati Multi 70. Giovanni Soldini commenta: “Siamo davvero contenti di Maserati Multi 70: dopo due anni di lavoro la barca è in forma e ormai abbiamo imparato a gestirla piuttosto bene. Ogni manovra a bordo richiede tantissime operazioni, molte più che su un MOD 70 classico, ma ormai abbiamo visto che riusciamo ad essere super veloci”.

Il prossimo appuntamento sportivo di Maserati Multi 70 sarà la Newport to Cabo San Lucas Race, con partenza prevista per il 17 marzo 2019.

Antigua– Dopo la spettacolare partenza di ieri, prosegue a ritmi da record il duello tra Maserati Multi 70 e Argo alla RORC Caribbean 600 per i MOd70. Nel tardo pomeriggio di marted’, Maserati di Giovanni Soldini, con anche Vittorio Bissaro, conduce di 5 miglia su Argo, dove regata anche Francois Gabart. I due multi, come noto, regatano tra loro nella classe Multi dopo che Soldini ha accettato di concedere il necessario tempo ad Argo per completare le riparazioni dopo la scuffia di venerd’ scorso. La sfida si svolge a medie altissime, spesso vicino ai 30 nodi per lunghe tratte del percorso che si snoda tra alcune delle Piccole Antille a nord e sud di Antigua.

Maserati e Argo alla partenza del duello caraibico

Maserati Multi 70 alle 17:15 CET era gia’ a est di Guadalupa, a 170 miglia dall’arrivo, con circa tre ore di vantaggio sul record dei multiscafi alla RORC Caribbean 600. L’arrivo ad Antigua e’ previsto per la serata ora locale di oggi (intorno alle 2 del mattino CET).

Tra i monoscafi in testa per i line honour e’ al momento il Volvo 70 Wiward con lo skipper di Volvo Ocean Race Charlie Enright, che ha fatto il vuoto lasciando a ben 45 miglia di distanza il J/V 115 Nikata. Dopo il ritiro di Bella Mente per problemi di stabilita’ poco dopo la partenza, Wizard non sta avendo rivali.

Il Mylius 15e25 Ars Una di Vittorio Biscarini e’ al momento 23esimo in reale a 369 miglia dall’arrivo. Meglio per ora sta andando il Wally 60 Goodjobguys di Gorziglia, 18esimo in reale a 366 miglia dall’arrivo.

Per la vittoria overall in handicap IRC Wizard, grazie a una prestazione eccellente, si trova per ora saldamente al comando e potrebbe ottenere l’accoppiata vittoria overall/line honour.

Il video della partenza:

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *