Featured

Torna con il Meeting del Garda la carica dei mille optimisti

Riva del Garda– È tornato il Meeting del Garda Optimist, la regata giovanile dei record che dopo i due anni di pandemia è tornata nel suo format originale nella settimana di Pasqua e, soprattutto, nei suoi numeri originali, ossia sopra 1000 timonieri iscritti, da 35 nazioni.

Una partenza delle regate di ieri. Foto Zerogradinord

Il Meeting del Garda Optimist è iniziato giovedì 14 aprile con le prime prove della categoria cadetti e juniores suddivisa in 5 batterie e si concluderà la domenica di Pasqua.

Il Meeting, nonostante abbia nel suo albo d’oro vincitori, che il più delle volte si sono ritrovati negli anni campioni olimpici, protagonisti in qualche giro del mondo, in Coppa America, o come allenatori di successo, è soprattutto una festa dello sport, della vela e dei popoli, unica al mondo; ed è il logo stesso della manifestazione che lo dimostra, con dei bambini di tutte le etnie, che si tengono per mano, in un cerchio attorno al simbolo della classe Optimist.

Dopo le prime regate, sembra dominare lo statunitense James Pine (il connazionale Stephan Baker vinse nel 2017), seguono gli italiani Pulito e Avanzini, ma ci sono ancora tre giorni di regate e quindi è ancora tutto in gioco. Tra i più piccoli dopo due prove tripletta italiana con Antonino Mortillaro, Filippo Noto e Vittoria Berteotti (figlia d’arte del coach Mauro), nell’ordine.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *