Featured

Velisti d’Italia (3): Marco Gradoni, “Ragazzi, a far vela ci si diverte moltissimo”

Palma di Maiorca– Marco Gradoni sorride convinto: “Ragazzi, a far vela ci si diverte moltissimo”. E se lo dice lui, che a neanche 18 anni (li compie a fine marzo) ha già vinto tre Mondiali Optimist consecutivi, un Mondiale ed un Europeo Juniores 470 Mixed, bisogna credergli.
Il ragazzo ha metodo e la testa giusta. Lo si capisce subito quando spiega che “Nell’Optimist ho imparato a vincere, ad avere delle ambizioni e a insguirle, ma adesso sto anche imparando a perdere, a gestire le sconfitte e la crescita. Nel parco barche ho adesso accanto tutte persone più grandi di me e ho moltissimo da imparare”.

La nostra intervista:

 

Questa intervista, la terza della nostra serie Velisti d’Italia, si svolge in collegamento Skype con Palma di Maiorca, dove Marco Gradoni e la sua prodiera Alessandra Dubbini stanno svolgendo un allenamento della squadra 470 guidato da coach Gabrio Zandonà in vista del Trofeo Princesa Sofia, previsto a inizio aprile.

Innamorato del mare, Marco adora far sport. “Anche quando sono a casa nel tempo libero guardo sempre le previsioni per vedere cosa si può fare a mare, dalla wingsail a qualsiasi altra cosa”.

L’importanza dei maestri, e qui Gradoni ricorda con affetto Mario Siano suo guru nei circoli del litorale romano scomparso pochi giorni fa, dell’applicazione, dello studio, del “metodo” insomma, sono prove che Marco Gradoni è una delle massime risorse della vela italiana.

Marco Gradoni e Alessandra Dubbini in 470 dopo la vittoria al Mondiale Juniores di Sanremo

“Sogno di vincere un’Olimpiade e un giorno di fare l’America’s Cup”, dice con il sorriso dei suoi 17 anni e l’umile calma di chi davvero può farcela.
Complimenti Marco. Te lo aguguriamo davvero e continua a divertirti, come in quel primo giorno di scuola vela a Fano di cui ci hai raccontato.

Gradoni festeggia il terzo titolo mondiale Optimist vinto ad Antigua nel 2019

Marco Gradoni, 17 anni, nato a Roma. Regata per il Tognazzi Marine Village.
Dopo aver iniziato a far vela a Fano, città d’origine del padre, Gradoni cresce velisticamente tra Ostia e Torvajanica, sotto la guida tecnica di Simone Ricci e i consigli di Mario Siano.
Gradoni ha vinto i Mondiali Optimist 2017, 2018 e 2019. Nel 2019 è stato insignito del Rolex World Sailor of the Year, massimo riconoscimento velico mondiale e unico atleta minorenne a riuscirci (secondo italiano di sempre dopo Alessandra Sensini).
Dopo qualche mese di regate in 29er, Gradoni è passato subito alla classe olimpica 470 Mixed, dove regata con la prodiera Alessandra Dubbini. I due hanno vinto nel 2021 i titoli mondiali ed europei Juniores.

Velisti d’Italia è una serie d’interviste realizzate da Fare Vela in collaborazione con l’Ufficio Stampa della Federazione Italiana Vela

1.Ruggero Tita
2.Caterina Banti

La prossima intervista, a Chiara Benini Floriani, sarà pubblicata tra due settimane.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *