Featured

151 Miglia Trofeo Cetilar: vincono Fantaghiro’ e Solana, line honour ad Arca SGR


Punta Ala– Con le ultime barche arrivate sul traguardo del Marina di Punta Ala nella mattinata di oggi, si è conclusa la XII edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la straordinaria regata che ha coinvolto oltre 200 barche sulla rotta da Livorno a Punta Ala, tra le isole dell’Arcipelago Toscano. Le condizioni ideali della partenza, con un Maestrale fino a 15 nodi, hanno consentito una rapida discesa fino in Giraglia.

Foto Taccola

Mentre i più grandi sono riusciti a prendere in tempo la transizione al Levante della notte e al successivo Ponente della costa maremmana, il grosso della flotta ha dovuto misurarsi con il consueto passaggio a ovest dell’Elba. Molte le barche che sono rimaste impantanate tra Pomonte e Pianosa mella giornata di ieri. Solo chi è riuscito ad arrivare alle Formiche di Grosseto entro la serata di ieri ha potuto poi lottare per le posizioni alte della classifica overall.

Foto Taccola

Il video finale dell’edizione 2021:

Dopo che ieri mattina il Maxi di 33 metri Arca SGR di Furio Benussi (tattico Lorenzo Bressani) si era aggiudicato la vittoria in tempo reale in 15 ore e 42 minuti il primo dei due Trofei Challenge in palio, senza riuscire però a battere il record della regata stabilito due anni fa dal Maxi Rambler88, oggi è stato il turno dell’assegnazione degli altri premi, a partire dal secondo Trofeo Challenge, andato allo Swan 42 Fantaghirò di Carlandrea Simonelli, primo assoluto overall nel raggruppamento ORC International.

Fantaghiro’ al passaggio dalle Formiche di Grosseto

Per Simonelli è un bis, visto che nel 2018, con il precedente Fantaghirò ILC40, si era già aggiudicato il Trofeo Challenge della 151 Miglia, una gioia da condividere con un equipaggio di cui fanno parte nomi noti della vela azzurra come Flavio Favini, Lars Borgstrom, Flavio Grassi e Paolo Bottari.

“Chiaramente siamo molto contenti per il risultato, ma soprattutto perché è stata una regata favolosa”, racconta un entusiasta Simonelli. “Abbiamo navigato bene fino alla Giraglia, nonostante fossimo partiti sul lato sfavorevole della linea, recuperando diverse barche. Siamo sempre stati nelle posizioni di testa, c’è stato solo un momento di défaillance in zona Elba, come per tutti, ma è durato poco e abbiamo subito ripreso bene la nostra corsa per arrivare a Punta Ala con una bella brezza di mare. Una 151 Miglia così, con le condizioni giuste e una notte piena di stelle, è qualcosa di semplicemente eccezionale”. 

Classifiche complete, con tutti i vincitori di classe, sul sito della regata www.151miglia.it.

Gli altri vincitori: al Mylius 80 Twin Soul B di Luciano Gandini è andata la vittoria tra gli IRC Over 60 e il Trofeo IMA Maxi (messo in palio dall’International Maxi Association), al 52’ Solano di Pascal Feryn il successo overall del raggruppamento IRC, mentre Triple 9 di Andrea Gancia si è aggiudicato la classifica degli equipaggi X2, Mefistofele di Giovanni Lombardi il Trofeo IOR Legend e Paolissima di Gianluca Poli la Coppa Gran Crociera.

Foto Studio Taccola

L’appuntamento con la prossima edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar – evento organizzato da un Comitato formato da Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno, con il prezioso supporto dello sponsor PharmaNutra con il suo brand Cetilar®, dei partner North Sails e TAG Heuer, del Marina di Punta Ala, del Gruppo Azimut-Benetti e delle istituzioni locali – è per il 2 giugno 2022.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *