Featured

Transat CIC, Beccaria e Bona subito davanti nei Class 40

Lorient– Partita oggi da Lorient la Transat CIC, con Imoca e Class 40 sulla stessa linea in una splendida giornata di sole. I Class40 hanno occupato la parte sottovento della linea di partenza, posta all’altezza di Lomener, nel canale tra la costa e l’isola di Groix. Di bolina larga, sottovento ai grandi IMOCA, hanno percorso in circa un’ora e mezza il tratto con rotta Sud, disegnato dall’organizzazione per rendere ancora più interessante lo start della transoceanica in solitario.
I Class40 hanno iniziato quindi la regata con prua per 200 gradi: percorso obbligato per superare l’Isola di Groix e navigare fino alla boa di disimpegno dove sono arrivati tutti appaiati, per poi finalmente virare e quindi iniziare a impostare la rotta per uscire dal Golfo di Biscaglia e avviarsi in Oceano.
Un via conservativo per Alberto Bona sul Class40 IBSA, che partito con il gennaker e il solent si è trovato in condizioni di non poter orzare molto, mantenendosi per il primo tratto a metà della flotta, guidata prima da Ambrogio Beccaria (Alla Grande Pirelli) che ha lasciato poi il posto a una scatenata Amélie Grassi (La Boulangère Bio), partita con il fiocco a prua e avvantaggiata dal salto di vento a sinistra e quindi, allo scadere della prima ora di regata, a Nicolas D’Estais (Café Joyeux), anche lui al via meno invelato.
Alle 19 Beccaria è secondo e Bona settimo.
Tra gli Imoca 60 in regata Giancarlo Pedote con Prysmian Group, 22esimo alle 19 di domenica sera.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *