Featured

52 Super Series: spettacolo nel ventone a Cape Town, Azzurra resiste in testa

Cape Town- Grande spettacolo dei più avvincenti monotipi da regata oggi a Cape Town per la quarta giornata dell’Odzala Discovery Camps 52 SUPER SERIES V&A Waterfront – Cape Town. Vento fino a 24 nodi, con Bronenosec, del russo Vladimir Liubomirov con Alberto Barovier team manager, che conquista la seconda vittoria della settimana. Quantum risale ancora ed ora si trova terzo insieme a Phoenix 11. Azzurra mantiene la testa della classifica dopo il settimo posto di oggi e domani dovrà mantenere il margine di vantaggio per conquistare la prima vittoria di tappa della stagione.

Azzurra in planata. Foto Studio Martinez

Bronenosec vince la partenza al pin e prende subito la sinistra, Alegre e Phoenix 12 si allungano sulla destra, una fase della regata ancora incerta. Alegre, Phoenix 12 e Quantum al primo giro di boa, Platoon si vede in mezzo alla flotta, Azzurra sta li a guardare, abbiamo più volte detto che il mood del team capinato da Guillermo Parada fa le cose semplici, fino ad oggi ha pagato questa tattica. Quantum, Alegre, Bronenosec, una bella battaglia per la vittoria finale, con queste condizioni c’è veramente da avere gli occhi sempre aperti. Bronenosec di Vladimir Liubomirov si prende una bella soddisfazione e va a vincere su Ed Baird e la sua compagine che si porta a casa un secondo posto che vale oro, agganciata Phoenix 11 in classifica generale, Phoenix 12 si gode il podio di manche, l’unica di oggi, perchè il comitato decide che è meglio così, raffiche sopra i trenta nodi, domani è un altro giorno.

Bronenosec

Azzurra è solo settima ma come detto, la sua consistenza gli permette di avere ancora sette punti di vantaggio in classifica generale, domani si chiude l’evento e la barca italiana ha un’arma che si chiama consapevolezza, staremo a vedere.

Michele Paoletti (ITA) tattico di Azzurra (ITA):

“Il settimo posto di oggi rappresenta come abbiamo regatato oggi, allo stesso modo il primo posto in classifica generale rappresenta come abbiamo regatato in questi quattro giorni di regata. Ci stiamo abituando ed oggi è successo che abbiamo sbagliato a siamo finiti dietro ed è giusto così e non sarebbe sport. Una buona partenza, veloci, con alcune coincidenze non proprio fortuna non gestite al meglio, un pò sporchi sulle manovre contrariamente al solito, il risultato di come ci siamo comportati in mare oggi. Di poppa la barca davanti a noi aveva problemi e ci tappava un pò. Abbiamo avuto anche un problema al retriver proprio nel momento di un salto. Bronenosec ha fatto le scelte giuste ed ha chiuso bene.”

La classifica dopo 7 prove:

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *