Featured

Invernali: Formia e Gaeta, iniziata la seconda manche

Formia- Dopo oltre un mese di pausa, domenica scorsa a Formia sono tornate in mare le 12 imbarcazioni del Campionato Invernale del Golfo di Formia e Gaeta.

Formia (LT), 24 gennaio 2016. Campionato Invernale del Golfo organizzato da C.N. Caposele, II manche, 1 giornata. Foto Di Fazio
Formia (LT), 24 gennaio 2016. Campionato Invernale del Golfo organizzato da C.N. Caposele, II manche, 1 giornata. Foto Di Fazio

Una splendida giornata di sole e vento (partito da 6 nodi e aumentato, nel corso delle ore, fino a 12) ha consentito lo svolgimento di 3 prove su percorso a bastone (start-bolina-poppa-bolina-poppa-arrivo) nella prima giornata di gare del 2016 per l’evento organizzato dal Circolo Nautico Caposele in collaborazione con lo Yacht Club Gaeta E.V.S. e i patrocini della Federazione Italiana Vela e del Comune di Formia

Nella prima prova “Cristina” di Laetitia Masi, portacolori dello Y.C. Gaeta E.V.S., si è imposta nella categoria “Regata” mentre tra i “Crociera” “Antea” di Rocco Longo, alfiere del C.N Caposele, ha preceduto “Iside” di Mauro Travaglione (Y.C.Gaeta E.V.S.) e “Idea Fissa” di Enrico D’Onofrio (C.N Caposele).

Diverso l’epilogo della seconda prova, con vento più forte. Tra i “Regata” vittoria di “Alcatraz”, armata da Giannantonio Di Giuseppe (C.N.Caposele), davanti a “Cristina” e “Locura” di Frederic Roncone (C.N. Caposele). Colpo di scena tra i “Crociera”: “Antea” ha rotto il fiocco offrendo il comando del raggruppamento a “Iside” e “Idea Fissa”, rispettivamente prima e seconda al traguardo.

Vento rinforzato e grande spettacolo per la terza e ultima regata di giornata, durante la quale “Alcatraz” e “Loucura” sono state fermate da avarie alle attrezzature di coperta, proprio mentre era in corso un serrato duello per la prima posizione. Uscite di scena le favorite, la vittoria della prova è andata a “Cristina” inseguita da “Marò” di Vincenzo Santoro. Tra gli scafi da crociera, “Iside” si è imposta nuovamente sulla diretta rivale “Idea Fissa”.

Archiviata la prima giornata della II manche, la classifica generale del campionato vede nella classe “Regata” al comando “Cristina” davanti a “Loucura” e “Marò” ; nella classe “Crociera” “Iside” conduce su “Idea Fissa”.

Le prossime prove del campionato sono previste per il 7 e 21 febbraio mentre la finale si svolgerà il 6 marzo con un’unica prova costiera.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *