Barcellona, Spagna- Scatta lunedì a Barcellona il Campionato Europeo Finn. Sono ben 90 i timonieri iscritti (di cui 21 Juniores, il Campoionato assegnerà anche il titolo europeo Juniores) da 30 Paesi. Grandi assenti l’inglese Giles Scott, campione del mondo in carica, e il francese Jonathan Lobert, bronzo a Weymouth 2012 che hanno preferito riservarsi per la Gold Cup di Gaeta e i Giochi di Rio.
La vela italiana osserverà la prima parte dell’esito del duello tra Michele Paoletti e Giorgio Poggi, i due principali candidati a ricoprire il ruolo di selezionato italiano per Rio 2016. Ricordiamo infatti che l’Italia ha conquistato il posto per l’Olimpiade alla Finn Gold Cup dello scorso novembre a Takapuna. Cercheranno d’inserirsi nella selezione anche Simone Ferrarese (Dinghy Academy, CV Bari), Michele Voltolini e Filippo Baldassari (Fiamme Gialle). Per ottenere la selezione saranno comunque necessari risultati da Gruppo C secondo la FIV alle prossime regate. Sono iscritti anche Matteo Savio, Roberto Benedetti e Lanfranco Cirillo.
La prima delle 10 prove è in programma alle 12 di lunedì. Sabato in programma la Medal Race finale per i migliori dieci. Previsioni per la prima giuornata di vento leggero, dopo i 10-12 nodi per la Practice Race di oggi.
L’Europeo Finn è organizzato da Federació Catalana de Vela (FCV), Unió de Federacions Esportives de Catalunya (UFEC), Reial Club Marítim de Barcelona e Reial Club Nàutic de Barcelona, con il supporto di Ayuntament de Barcelona e della Generalitat de Catalunya.