Featured

Il rilancio della Classe 950. E intanto Zambelli…

Genova – Con una nuova organizzazione, una struttura rinnovata e un calendario agonistico zeppo di novità, la Classe 950 punta al rilancio nel Mediterraneo. Il Class 950 è una barca nata con l’esigenza di coprire lo spazio, anche in termini di budget, che c’è tra il mondo dei Mini 650 e quello delle barche più grandi come i Class 40.

Class 950Una barca, con formula boxe rules, che attinge elementi dal mondo Mini, dai Figaro e dai Class 40, un progetto particolarmente adatto alle regate offshore. Una Classe che in Italia non è decollata anche per la prematura scomparsa di Alessandro Bruno, armatore dell’autocostruito Tenace su progetto Manuard, ma che ora si riorganizza ed è attesa da una stagione di grandi aspettative.

CAMPIONATO ITALIANO 2016 (ITA),  CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO 2016 (MED) e REGATE PROMOZIONALI (PR)

*eventi pianificati per il biennio 2016-2017

  • 900NAUTIQUES DE ST TROPEX:  ST TROPEX -ST TROPEX / 900 miglia, 12-22 MARZO (PR)
  • ROMA X 2: RIVA DI TRAINAO / RIVA DI TRAINAO / 550 miglia,  10-16 APRILE (ITA e MED)
  • TRE GOLFI OFFSHORE: NAPOLI / CAPRI /170 miglia, 13-15 MAGGIO (PR)
  • TRE GOLFI COSTAL: CAPRI /COSTAL 20 MAGGIO 22 MAGGIO (PR)
  • TRE GOLFI SAILING WEEK: CAPRICOSTAL 24 MAGGIO 28 MAGGIO (ITA)
  • 151MIGLIA: LIVORNO / P.ALA /200 2 GIUGNO 4 GIUGNO X
  • GIRAGLIA INSHORE: SANREMO – ST TROPEX / 50 miglia 10 GIUGNO (PR)
  • GIRAGLIA COSTAL: ST TROPEX, 12-13-14GIUGNO (PR)
  • GIRAGLIA ROLEX OFFSHORE: ST TROPEX / GENOVA / 270 miglia, 15 GIUGNO-18 GIUGNO, (ITA e MED)
  • MILLEVELE GENOVA: COSTAL 25-26 GIUGNO (ITA)
  • PALERMO- MONTECARLO: 600 miglia, 21-26 AGOSTO (MED)
  • SALONE DI GENOVA COSTAL & NIGHT RACE + PREMIAZIONE CAMPIONATO @ STAND FIV E CONFERENZA 23-24-25-26 SETTEMBRE (PR)
  • TOUR DE CORSE: Lavagna / Lavagna, OTTOBRE (PR)
  • MIDDLE SEA RACE ROLEX: 600 miglia, 22-30 OTTOBRE (PR)
  • SALONE DI PARIGI: PREMIAZIONE CAMPIONATO @ STAND FFV E CONFERENZA STAMPA 2-3-4 DICEMBRE (PR)

E intanto Michele Zambelli…

Il Class 950 Tenace il giorno del suo varo. Foto Giuffrè
Il Class 950 Tenace il giorno del suo varo. Foto Giuffrè

Ad accorgersi della potenzialità di questa barca è stato anche Michele Zambelli, che ha recentemente annunciato la sua partecipazione alla prossima OSTAR proprio a bordo del Class 950 Tenace di Alessandro Bruno. La barca, utilizzata in regata diverse volte anche da Pietro D’Alì, fa base allo Yacht Club Italiano e Michele Zambelli si occuperà dello sviluppo e della preparazione in vista di questa difficile prova.

PERCHE’ LA CLASSE 950

Una nuova classe, CLASS 950 di alto valore sportivo e di immagine, che sia un volano per la crescita dell’altura in Italia, per navigare nel Mediterraneo e poi in Oceano. Attualmente sono 15 i Class 950 in attività, tra i quali in Italia si segnalano la veterana Pegasus, il Tenace che fu di Alessandro Bruno, Ummagumma e Zia Franca.

15180_950_rendu13-1024x689Di forte appeal per armatori, organizzatori di regate, skipper oceanici, atleti olimpici e giovani che vogliono avvicinarsi alla vela d’altura. Una barca utile per valorizzare la filiera nautica di eccellenza italiana.

Per promuovere la cultura marinara e l’etica sportiva in Italia, per formare gli atleti sia sul piano sportivo, sia sul piano della responsabilità in tema di sicurezza in mare nelle competizioni Costal-InShore-Offshore- Oceaniche in solitario, in doppio, in equipaggio ridotto. Non ultimo il rispetto forte per il mare e le nostre coste.

  • Presidente : Michel Bensoan president@classe950.com
  • Vice presidente: Francesco Conforto confo.cesco@gmail.com –
  • Segretario: Pietro Boerio perspiero@libero.it
  • Pr&Media: Andrea Pendibene sui355@hotmail.it

LA STAZZA

Numerosi briefing su tavoli nazionali ed internazionali, in studi di progettazione, cantieri nautici, gentleman-sailor, appassionati, sportivi professionisti, figaristi e ministi incalliti hanno decretato una nuova formula di Stazza denominata CLASSE 950 BOX RULES.

Il testo è un ottimo compromesso tra il MINI650, il FIGARO BENETEAU2 e il CLASS40, cercando di prendere il meglio per fare una barca bella, veloce, sicura da condurre in solitario, in doppio e in equipaggio.

ON BOARD COME MEDIA MAN

Il regolamento del Circuito Class950 prevede l’opzione di correre in doppio o con un equipaggio di 4 persone con un’ulteriore persona con il ruolo di media man.

Il MEDIA MAN, non deve essere un professionista della vela, bensì un appassionato di sport e di comunicazione che con mezzi NON PROFESSIONALI ha il compito di raccontare attraverso scatti e brevi clip la vita di bordo e l’andamento della regata inviando ogni 24h all’ufficio stampa della regata degli “shot” significativi .

www.classe950.com 

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *