Genova – Con una nuova organizzazione, una struttura rinnovata e un calendario agonistico zeppo di novità, la Classe 950 punta al rilancio nel Mediterraneo. Il Class 950 è una barca nata con l’esigenza di coprire lo spazio, anche in termini di budget, che c’è tra il mondo dei Mini 650 e quello delle barche più grandi come i Class 40.
Una barca, con formula boxe rules, che attinge elementi dal mondo Mini, dai Figaro e dai Class 40, un progetto particolarmente adatto alle regate offshore. Una Classe che in Italia non è decollata anche per la prematura scomparsa di Alessandro Bruno, armatore dell’autocostruito Tenace su progetto Manuard, ma che ora si riorganizza ed è attesa da una stagione di grandi aspettative.
CAMPIONATO ITALIANO 2016 (ITA), CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO 2016 (MED) e REGATE PROMOZIONALI (PR)
*eventi pianificati per il biennio 2016-2017
- 900NAUTIQUES DE ST TROPEX: ST TROPEX -ST TROPEX / 900 miglia, 12-22 MARZO (PR)
- ROMA X 2: RIVA DI TRAINAO / RIVA DI TRAINAO / 550 miglia, 10-16 APRILE (ITA e MED)
- TRE GOLFI OFFSHORE: NAPOLI / CAPRI /170 miglia, 13-15 MAGGIO (PR)
- TRE GOLFI COSTAL: CAPRI /COSTAL 20 MAGGIO 22 MAGGIO (PR)
- TRE GOLFI SAILING WEEK: CAPRICOSTAL 24 MAGGIO 28 MAGGIO (ITA)
- 151MIGLIA: LIVORNO / P.ALA /200 2 GIUGNO 4 GIUGNO X
- GIRAGLIA INSHORE: SANREMO – ST TROPEX / 50 miglia 10 GIUGNO (PR)
- GIRAGLIA COSTAL: ST TROPEX, 12-13-14GIUGNO (PR)
- GIRAGLIA ROLEX OFFSHORE: ST TROPEX / GENOVA / 270 miglia, 15 GIUGNO-18 GIUGNO, (ITA e MED)
- MILLEVELE GENOVA: COSTAL 25-26 GIUGNO (ITA)
- PALERMO- MONTECARLO: 600 miglia, 21-26 AGOSTO (MED)
- SALONE DI GENOVA COSTAL & NIGHT RACE + PREMIAZIONE CAMPIONATO @ STAND FIV E CONFERENZA 23-24-25-26 SETTEMBRE (PR)
- TOUR DE CORSE: Lavagna / Lavagna, OTTOBRE (PR)
- MIDDLE SEA RACE ROLEX: 600 miglia, 22-30 OTTOBRE (PR)
- SALONE DI PARIGI: PREMIAZIONE CAMPIONATO @ STAND FFV E CONFERENZA STAMPA 2-3-4 DICEMBRE (PR)
E intanto Michele Zambelli…
Ad accorgersi della potenzialità di questa barca è stato anche Michele Zambelli, che ha recentemente annunciato la sua partecipazione alla prossima OSTAR proprio a bordo del Class 950 Tenace di Alessandro Bruno. La barca, utilizzata in regata diverse volte anche da Pietro D’Alì, fa base allo Yacht Club Italiano e Michele Zambelli si occuperà dello sviluppo e della preparazione in vista di questa difficile prova.
PERCHE’ LA CLASSE 950
Una nuova classe, CLASS 950 di alto valore sportivo e di immagine, che sia un volano per la crescita dell’altura in Italia, per navigare nel Mediterraneo e poi in Oceano. Attualmente sono 15 i Class 950 in attività, tra i quali in Italia si segnalano la veterana Pegasus, il Tenace che fu di Alessandro Bruno, Ummagumma e Zia Franca.
Di forte appeal per armatori, organizzatori di regate, skipper oceanici, atleti olimpici e giovani che vogliono avvicinarsi alla vela d’altura. Una barca utile per valorizzare la filiera nautica di eccellenza italiana.
Per promuovere la cultura marinara e l’etica sportiva in Italia, per formare gli atleti sia sul piano sportivo, sia sul piano della responsabilità in tema di sicurezza in mare nelle competizioni Costal-InShore-Offshore- Oceaniche in solitario, in doppio, in equipaggio ridotto. Non ultimo il rispetto forte per il mare e le nostre coste.
- Presidente : Michel Bensoan president@classe950.com
- Vice presidente: Francesco Conforto confo.cesco@gmail.com –
- Segretario: Pietro Boerio perspiero@libero.it
- Pr&Media: Andrea Pendibene sui355@hotmail.it
LA STAZZA
Numerosi briefing su tavoli nazionali ed internazionali, in studi di progettazione, cantieri nautici, gentleman-sailor, appassionati, sportivi professionisti, figaristi e ministi incalliti hanno decretato una nuova formula di Stazza denominata CLASSE 950 BOX RULES.
Il testo è un ottimo compromesso tra il MINI650, il FIGARO BENETEAU2 e il CLASS40, cercando di prendere il meglio per fare una barca bella, veloce, sicura da condurre in solitario, in doppio e in equipaggio.
ON BOARD COME MEDIA MAN
Il regolamento del Circuito Class950 prevede l’opzione di correre in doppio o con un equipaggio di 4 persone con un’ulteriore persona con il ruolo di media man.
Il MEDIA MAN, non deve essere un professionista della vela, bensì un appassionato di sport e di comunicazione che con mezzi NON PROFESSIONALI ha il compito di raccontare attraverso scatti e brevi clip la vita di bordo e l’andamento della regata inviando ogni 24h all’ufficio stampa della regata degli “shot” significativi .