Featured

Al via a Formia il CICO 2022 Edison Next, 200 equipaggi per l’Olimpiade italiana

Formia– Inizia oggi a Formia, con l’organizzazione del CN Caposele e della Federazione Italiana Vela, il CICO 2022. Il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche torna nel golfo tra Formia e Gaeta per la terza volta. L’evento è la principale regata organizzata dalla FIV e vede quest’anno la presenza di 176 equipaggi italiani, a cui si aggiungono una ventina di stranieri di buon livello, tra cui il campione olimpico di Nacra 17 a Rio 2016 e leggenda vivente Santiago Lange.

Sei i campi di regata tra Vindicio, Formia e Gaeta per le dieci classi olimpiche ILCA 6 e 7, 49er, FX, Nacra 17, 470 Mix, IQ Foil, Formula Kite, a cui si aggiungono le paralimpiche 2.4 e Hansa 303.

Le regate iniziano giovedì 3 novembre e proseguono fino a domenica 6, con la premiazione prevista alle 17:30 nell’Area Archeologica di Caposele.

Così le preiscrizioni degli italiani suddivise per classi:
28 ILCA 6 femminili
46 ILCA 7 maschili
6 470 Mixed
9 49er
9 FX
5 Nacra 17 (tra cui i Rolex World Sailor of the Year Ruggero Tita e Caterina Banti)
6 iQ Foil maschili
4 iQ Foil femminili (tra cui la neo campionessa del mondo Marta Maggetti)
24 Formula Kite tra uomini e donne

12 2.4
27 Hansa 303

Attese molte sfide per i titoli tricolori, una medaglia che nella corsa a Parigi 2024 ha sempre un valore importante.

Il CICO 2022 ha il supporto di Edison Next, società del gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, che diventa il main-sponsor della Federazione Italiana Vela e il title sponsor del CICO 2022.

“Questa partnership nasce da una profonda condivisione di valori come innovazione, sostenibilità e spirito di squadra. Saremo impegnati al fianco della Federazione Italiana Vela nella costruzione di un percorso virtuoso di decarbonizzazione per i suoi circoli dislocati sul territorio, mettendo a disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza” ha commentato Giovanni Brianza, Amministratore Delegato di Edison Next al momento della firma.

“Sono davvero orgoglioso di annunciare questa partnership – queste le parole di Francesco Ettorre, Presidente FIV – L’efficientamento energetico è una delle tematiche più impellenti nell’attuale contesto storico: poterla affrontare al nostro interno e diffondere ai nostri affiliati e tesserati, rappresenta una significativa sensibilizzazione del nostro sport e un grande passo avanti verso un modello di attività sportive e collaterali sostenibili. Gli ideali comuni di rispetto della natura e sostenibilità ecologica sono il collante tra i nostri due mondi”.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *