Featured

Al via il Trofeo Princesa Sofia a Palma, ecco chi sono gli italiani presenti

El Arenal- Scatta oggi (regate da lunedì 4 a sabato 9 aprile) la 51esima edizione del Trofeo Princesa Sofia, quella che negli ultimi anni è diventata la più importante preolimpica europea e tappa della Hempel World Cup. Una regata monstre, con ben otto campi di regata che occupano tutta la Baia maiorchina, da El Arenal al porto stesso di Palma.

In regata le dieci classi olimpiche, per un totale di 787 equipaggi. Al solito la flotta più numerosa è quella degli ILCA 7 con ben 174 iscritti. Seguono gli iQ Foil M (97), gli ILCA 6 femminili (95 laseriste), poi 49er (77), Formula Kite M (77), iQ Foil F (71), i 470 MIxed (68), gli FX (58), i Nacra 17 (39) e i Formula Kite F (39).

ILCA 7 in allenamento sullo sfondo della cattedrale di Palma. Foto Sailing Energy

La regata è assai attesa, perché rappresenta la prima importante verifica della stagione, a poco più di due anni dai Giochi Olimpici di Marsiglia 2024. La squadra nazionale italiana diretta dal DT Michele Marchesini e dai vari coach di classe, è quindi presnte in blocco in tutte le classi.

Gli italiani presenti a Palma

Negli ILCA 7 regatano Lorenzo Brando Chiavarini, Giovanni Coccoluto, Gianmarco Planchesteiner, Cesare Barabino, Matteo Paulon, Giacomo Musone, Dimitri Peroni, Edoardo Libri, Claudio Natale e Luca Valentino.

Negli ILCA 6 abbiamo Chiara Benini Floriani, Matilda Talluri, Giorgia Della Valle, Federica Cattarozzi, Carolina Albano e Carlotta Rizzardi.

Nei 470 Mixed regatano Gradoni-Dubbini, Ferrari-Caruso, Berta-Izzo, Di Salle-Padovani, Totis-Linussi, Casertano-Matarazzo e Kuester-Monacelli.

Nei 49er ci sono Crivelli Visconti-Calabrò, Ferrarese-Chisté, Anessi-Gamba.

Negli FX regatano Germani-Bertuzzi, Omari-Carraro, Giunchiglia-Schio, Stalder-Speri e Passamonti-Fava.

Nei Nacra 17 abbiamo gli ori olimpici Tita-Banti, i campioni del mondo juniores Ugolini-Giubilei e Hirsh-Orsolini.

Negli iQ Foil uomini ci sono Nicolò Renna, Antonino Cangermi, Mattia Camboni, Luca Di Tomassi, Daniele Benedetti e Jacopo Renna.

Negli iQ Foil donne regatano Marta Maggetti, Giorgia Speciale, Sofia Renna e Linda Oprandi.

Nei Formula Kite M vi sono Mario Calbucci, Alessio Brasili, Lorenzo Boschetti e Riccardo Pianosi.

Tra i Formula Kite donne infine avremo Sofia Tomasoni, Maggie Pescetto e Tiana Laporte.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *