Cagliari- Il varo del nuovo AC75 di Luna Rossa Prada Pirelli è certamente l’evento velico della primavera 2024. Tutti vogliono esserci, a Cagliari sabato prossimo alle ore 13:00, sarà svelata la decima Luna Rossa della serie iniziata da Patrizio Bertelli nel 1997, il monofoil che punterà alla conquista della 37th Louis Vuitton America’s Cup a Barcellona (a partire dal 29 agosto).
Fare Vela sarà presente al varo, per offrirvi una copertura live sui nostri social, con le prime impressioni dei tecnici e dei velisti del team italiano.
Qui lo streaming:
Sui social, tifosi, tecnici e appassionati stanno facendo tutte le ipotesi possibili su forme idro/aerodinamiche ed estetica della nuova Luna Rossa. Chi la immagina con gli stessi colori della prima Silver Bullet che vinse la Louis Vuitton Cup 2000, oppure scintillante come il catamarano AC72 di San Francisco 2013 oppure ancora tutta rossa e nera o persino bianca con classica barra rossa pradiana. I più audaci si spingono a prevedere una griffe totalmente innovativa, come quella del prototipo LEQ12 che due anni fa sorprese tutti gli addetti ai lavori.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, dopo aver visto il primo AC75, quello di Alinghi Red Bull Racing, si può ipotizzare che anche il design team di Luna Rossa si sia dovuto confrontare con le condizioni di onda residua e vento spesso medio-leggero tipiche della fine estate-inizio autunno catalano. Non solo, però. Luna Rossa, che ha raccolto una quantità enorme di dati dal capillare utilizzo del suo LEQ12 negli ultimi due anni, potrebbe anche sorprendere con un disegno innovativo che trae spunti proprio dalle eccellenti prestazioni, in termini di velocità assolute e manovrabilità, raggiunte dal suo prototipo nei lunghi allenamenti cagliaritani.
Da Luna Rossa Prada Pirelli, in perfetto stile Prada, massimo riserbo. Non filtra neanche una sillaba. Anche le poche foto-indizio pubblicate sui social del team guidato da Max Sirena non aiutano a dissipare i dubbi. Un po’ di rosso, un tricolore, ma potrebbero essere semplici depistaggi. Ciò che è certo è che il mistero sarà svelato alle 13 di sabato 13 aprile, in diretta streaming. Seguiteci.