Featured

America’s Cup: Luna Rossa continua a volare (video)… mentre a Cagliari è polemica per il no della Giunta Regionale alle ACWS

Cagliari– Mentre infuria in Sardegna la polemica per l’incomprensibile decisione della Giunta Regionale Sarda di rinunciare a organizzare le America’s Cup World Series il prossimo ottobre, c’è chi sull’acqua continua a volare. E’ Luna Rossa LEQ12 che, tornata in acqua con il nuovo foil di sinistra, anche ieri ha tenuto una bella sessione d’allenamento nel Golfo degli Angeli, con un vento prima leggero da NNW e poi con brezza termica da Sud Est fino ai 10-11 nodi e un’interessante onda regolare.

Il video (courtesy Rovira/AC Recon edited by Fare Vela) del 12 aprile:

IL LEQ12 ha effettuato molte manovre, mostrando grande stabilità e versatilità. A bordo si sono rivisti James Spithill, Francesco Bruni e i reduci dal Trofeo Sofia di Palma di Maiorca Marco Gradoni e Vittorio Bissaro. Hanno navigato l’11 aprile anche Andrea Tesei e Umberto Molineris. Luna Rossa sta testando il uovo foil ultrapiatto di sinistra, stazzato prima di Pasqua.

La consegna dell’AC40 si avvicina e così anche Luna Rossa Prada Pirelli potrà, per ultima (francesi a parte), testare il monofoil one design che sarà poi usato nella prima AC World Series di Vilanova i la Geltrù il prossimo settembre.

Foto Ivo Rovira/AC Recon:

Il nuovo foil di sinistra stazzato da Luna Rossa. 37th America’s Cup
Luna Rossa Prada Pirelli Team
Luna Rossa Prototype
LEQ12

Il tracking del 12 aprile

Come detto la decisione della Giunta Regionale Sarda (di centro destra, il governatore Solinas e l’assessore al turismo Chessa appartengono al Partito Sardo d’Azione, alleato con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) sta sollevando un autentico vespaio nell’isola dei Sardi e non solo. Un’opportunità persa per delle motivazioni che appaiono purtroppo il frutto dei mali italiani: burocrazia eccessiva, scarsa competenza specifica, localismi esasperati e piccoli interessi contrapposti.
La ricostruzione fatta sulla Stampa dal collega Fabio Pozzo evidenzia come, in realtà, non vi sia stata in Giunta neanche la corretta comprensione della portata dell’evento che la Sardegna e Cagliari avrebbero potuto ospitare. Livello fotografico e video eccelso, inviati dei media nazionali e anche internazionali. Visibilità mondiale, esaltata dallo splendore del mare e della costa sarda. Tecnologia al massimo livello in tutti i settori. Un sicuro record di presenze, vista la passione degli appassionati italiani per Luna Rossa e l’America’s Cup, che certamente la calendarizzazione dopo l’evento di Vilanova non avrebbe compromesso, tutt’altro. Basta ricordare cosa accadde a Trapani, a Napoli e Venezia nelle precedenti regate preparatorie alle AC del 2007 e 2013.

L’opposizione in Assemblea Sarda e alcune associazioni locali stanno protestando contro la decisione e vi sono dei tentativi di far riconsiderare la decisione. Vedremo. Va detto che i tempi biblici e le dinamiche italiane mal si sposano con eventi di questa portata. In Spagna, per citare il Paese che ospiterà la 37th AC, riescono a mettere insieme pubblico e privato in poche settimane e prendono una decisione. Risultato: si sono aggiudicati un evento che promette di avere un’enorme ricaduta economica e d’immagine. Da noi il declino locale continua. Meno male che almeno Luna Rossa vola alta sull’acqua.

Articoli Correlati

1 Comment

  1. Alessandro Pecchia
    April 14, 2023 @ 16:27

    Da appassionato e tifoso trovo la cosa assurda e vergognosa. Siamo un paese che ha sempre più difficoltà a mostrare una immagine decente di se. Soldi che sembra non ci siano mai poi vengono sprecati a miliardi in cose inutili. Il turismo parte dall’immagine. Se non capiamo questo non possiamo che retrocedere.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *