Featured

America’s Cup: Luna Rossa Prada Pirelli inizia i test con due barche, in acqua il LEQ12 e l’AC40 (Video)

Cagliari– Giornata importante per Luna Rossa Prada Pirelli che, per la prima volta, è uscita con i suoi due monofoil: il LEQ12 prototipo e l’AC40 one design. Condizioni difficili, con Maestrale sui 14-17 nodi aumentato poi fino a 21-23 con onda spesso complicata. Grande spettacolo con le due barche, con i piccoli fiocchi J4, che hanno prima effettuato dei test e poi, ridossandosi al Poetto, anche delle prove di partenze match race a due barche, con il LEQ12 entrato mure a sinistra e l’AC40 mure a dritta.

L’AC40, in primo piano mure a sinistra, e il LEQ12, mure a dritta, oggi a Cagliari. Foto Ivo Rovira/AC Recon

Al timone del LEQ12 c’erano Jimmy Spithill e Marco Gradoni, coadiuvati da Vittorio Bissaro e Andrea Tesei. Sull’AC40 timonavano Francesco Bruni e Ruggero Tita, con Umberto Molineris e Federico Colaninno trimmer. Insieme ai monofoil sfrecciavano al Poetto anche i Nacra 17 olimpici in allenamento.

Il video della giornata (courtesy Ivo Rovira/AC Recon):

L’operation manager Gilberto Nobili ha dichiarato ad AC Recon che anche nei prossimi giorni proseguirà il programma con due barche, in attesa dell’ormai prossimo arrivo del nuovo AC75 che è nelle ultime fasi della costruzione da Persico Marine a Nembro (BG) e che regaterà alla selezione per la 37th America’s Cup.

Foto Ivo Rovira/AC Recon

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *