Featured

America’s Cup: ETNZ e Luna Rossa dominano anche day 2 a Jeddah, la nostra Live, sabato il gran finale

Jeddah– Finalmente gli AC40 al suo meglio nella seconda giornata della AC Preliminary Regatta Jeddah presented by NEOM. Vento perfetto, tra i 10 e i 13 nodi, che ha esaltato le manovre e la velocità dei monofoil. Risultato regate splendide, con incroci ravvicinati a 30 nodi in bolina e a 40 in poppa e distacchi minimi ai giri di boa e agli arrivi. Luna Rossa Prada Pirelli regata molto bene anche oggi, vincendo con carisma race 4, arrivando seconda di un nulla (3″) dietro a Emirates Team New Zealand in race 5 e concludendo quarta in race 6 dopo una regata in recupero a causa di una penalità in partenza.

Luna Rossa ed ETNZ, protagonisti delle prime due giornate a Jeddah. Foto ACE

Una vittoria per Luna Rossa, in cui l’accoppiata Ruggero Tita e Marco Gradoni, di mente fresca e vogliosa di fare sempre meglio, ha convinto ancora. Due per i kiwi.

Video onboard di Luna Rossa in day 2, con interviste a Gradoni e Bissaro. Da notare il perfetto controllo nella comunicazione e la sicuirezza mostrata da Marco Gradoni, Ruggero Tita, Vittorio Bissaro e Umberto Molineris:

 

In classifica generale dopo sei prove proprio ETNZ e Luna Rossa Prada Pirelli sono ai primi due posti, con gli italiani che hanno 11 punti di margine sul terzo, Alinghi Red Bull Racing (5-3-3 oggi). Meglio gli americani di NYYC American Magic (3-4-2) dopo i disastri di ieri. Giornata negativa per i francesi di Orient Express (6-6-6) e per INEOS Britannia (4-5-5).

Sono quindi proprio ETNZ e Luna Rossa, i finalisti della 36th America’s Cup, i favoriti per giocarsi domani la finale a match race a Jeddah, dopo la disputa di altre due prove di flotta. ETNZ si è già matematicamente qualificata per la Finale a match race, con due prove d’anticipo.

La classifica dopo 6 prove

Il gruppo dei tifosi italiani a Jeddah. Courtesy Bottacini

Segui con noi la seconda giornata della AC Preliminary Regatta Jeddah. In programma altre tre prove, con Luna Rossa Prada Pirelli seconda in classifica dopo day 1, quattro punti dietro a Emirates Team New Zealand.

Dalle 11:20 collegamento qui:

 

Per seguire le immagini, in sincrono con il nostro commento, raccomandiamo di seguire lo streaming internazionale sul canale YouTube America’s Cup qui.

Per ragioni di copyright ovviamente non possiamo diffondere le immagini, che saranno trasmesse in Italia da Mediaset Canale 20 e da Sky Sport, right holder dell’evento.

Per seguirci basterà quindi collegarsi al nostro streaming e seguire contemporaneamente su altro device le immagini in TV oppure dallo streaming sul canale YouTube dell’America’s Cup dal player qui sopra. Per una migliore sincronizzazione e visualizzazione, è consigliabile utilizzare la trasmissione YouTube e aprire il nostro commento in un’altra finestra.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *