Featured

ARC 2023: barche italiane protagoniste alla premiazione a Saint Lucia

Saint Lucia- Vela italiana in gran spolvero anche all’ARC 2023, che si è ufficialmente conclusa ieri con la cerimonia di premiazione a Saint Lucia. Oltre alla vittoria in tempo reale per lo Swan 90 Berenice Cube di Marco Rodolfi, alle barche italiane vanno anche la vittoria overall nella classe Cruising per Vittorio Morbidelli sul Beneteau First 435 Algol, primo anche in Classe Cruising E, e la vittoria in classe Cruising D per il Jeanneau Sun Odyssey 52.5 Mizar III di Francesco Da Rios.

Algol, vincitore del Jimmy Cornell Trophy

Tra i premiati anche Enrico Calvi, che la terzo tentativo è riuscito a concludere la sua ARC con il Dufour 34e Duffy (55esimo in Cruising e quarto in cruising E). A Calvi è andato il premio come miglior skipper Over 65.

Enrico Calvi

La vittoria in compensato nella classe Racing è andata all’Elan 450 Emily of Cowes (GBR), con Berenice Cube terza.

La barca più piccola della flotta, il Grand Soleil 34 Lady Eleonora di David Ceccarelli ha concluso in 21 giorni e 23 ore, 75esimo in Cruising.

Francesco Da Rios di Mizar III, vincitore in Cruisng D

Nei Multiscafi il Neel 43 MiaMiaGir di Alessandro Poggi d’Angelo ha concluso secondo in Multihull B e tredicesimo tra tutti i multiscafi.

Ben 151 yacht sui 155 partiti da Las Palmas de Gran Canaria lo scorso 17 novembre hanno concluso quest’edizione dell’ARC, Dodici di loro partiranno il prossimo 13 gennaio per la prima tappa della World ARC, il giro del mondo a tappe via Canale di Panama. Trenta barche parteciperanno invece all’ARC Europe, che partirà il prossimo 6 maggio da Saint Marteen con rotta sulle Bermuda e Azzorre verso l’Europa.

L’equipaggio di Berenice Cube, primo in tempo reale tra tutte le 155 barche partecipanti all’ARC 2023

 

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *