Featured

Clan vince il Trofeo Ammiraglio Francese

Viareggio– (Andrea Bertelloni) Alle ore 13 di sabato 4 maggio davanti a Viareggio è stato dato il via alla regata denominata XXVII Trofeo Challenge Amm. Giuseppe Francese in memoria dell’ammiraglio che contribuì a potenziare gli organici delle Capitanerie di porto e ad acquisire autonomia amministrativa, con la costituzione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.

Giuseppe Francese era nato a Taranto nel 1932 e morì a Vicopisano, nella frazione di San Giovanni alla Vena l’8 ottobre del 1995. Il trofeo è organizzato dal Club Nautico Versilia con la collaborazione di LNI sez. Viareggio, CN Marina di Carrara, AIVE, Vele Storiche Viareggio, C.O. Mariperman-CSSN-MM, il patrocinio di Regione Toscana, della Marina Militare, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio e Camera di Commercio di Lucca, il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio e di Codecasa due.

Le imbarcazioni iscritte si sono sfidate sul percorso B (quello più breve) che da Viareggio porta a doppiare l’Isola del Tino, davanti a La Spezia, e fare ritorno a Viareggio. 34 miglia nautiche percorse in sei/sette ore, con la più veloce, Orizzonte (C.N. Versilia) di Paolo Bertazzoni davanti ad Antares (SV Marina Militare) con al timone Paolo Carnevali e, terza in reale, Clan (Ycrmp) di Jacopo Poli.

Clan è risultato primo assoluto nella Classifica Overall in tempo compensato davanti a Ombra (Cv Ravennate) di Edoardo Mazzocco e Orizzonte. Clan ha vinto anche la classifica nella categoria Orc Gran Crociera difendendo egregiamente i colori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con un equipaggio interamente pisano formato dall’armatore Jacopo Poli, Andrea Poli, skipper, Vittorio Santerini a prua, Mauro Renzetti e Stefano Giaconi, tailer.

Le condizioni meteorologiche sono state molto buone con un vento da nord-ovest di intensità intorno ai 10-12 nodi che è calato mentre la flotta si avvicinava all’isola del Tino per poi riprendere e portare le imbarcazioni al traguardo a Viareggio.

Clan, con una tattica accorta è riuscito a mantenersi in velocità e superare imbarcazioni molto più grandi e veloci e conquistare l’ambito Trofeo challenge consegnato durante la premiazione di domenica 5 maggio nella sede del Club Nautico Versilia. Cerimonia che ha visto la presenza del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone e di importanti autorità civili e militari.

Nel corso della premiazione, dopo l’inno nazionale, sono stati consegnati i numerosi premi e l’imbarcazione pisana ha ricevuto, oltre al Trofeo challenge, che farà bella mostra nella sede del Club pisano, il premio per il primo posto Orc, Orc Gran Crociera e Overall.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *