Talamone– Dopo 51 ore di regata si è chiusa l’VIII edizione dell’Arcipelago 650, regata riservata ai Mini dal Circolo della Vela Talamone. Sul podio per la categoria “serie” FRA 868 – Alternative Sailing di Aubrun e Ferellec, seconda ITA 556 – Zero&T di Cuciuc e Paltrinieri, terzo ITA 446 – Koati di Renella e Podestà.
Per i Proto il primo posto è andato a ITA 931 – Sideral di Fornaro e Bravo de La Laguna, portabandiera del Circolo della Vela Talamone, mentre il secondo posto è andato a ITA342 di Rosetti e Savelli, terzo posto per ITA188 – Aquilante di Chiericato e Salviato.
La regata – organizzata dal Circolo della Vela Talamone in collaborazione con “ClasseMini 6.50” e con il patrocinio del Comune di Orbetello, ha visto sulla linea di partenza 19 imbarcazioni che si sono sfidate su un percorso inizialmente previsto per oltre 165 miglia poi ridotto per le condizioni meteo a circa 140, scelta operata dal
Comitato di Regata premiata dall’aver visto la quasi totalità dei partecipanti chiudere il percorso nei tempi previsti.
Il percorso si è snodato lungo l’arcipelago toscano , con partenza da Talamone, boa su Capraia, passaggio tra Elba e Pianosa per poi finire il tragitto nuovamente a Talamone. Buone le condizioni generali, con partenza sotto un vento di circa 10 nodi da Nord Ovest e arrivo con un vento di circa 12 nodi da Sud Est. Unico, ma importante, rallentamento
nello specchio di mare tra Capraia ed Elba.
Durante la cerimonia di premiazione, i partecipanti ed il Presidente della Classe Mini Balduzzi-Beccaria hanno apprezzato l’ottima organizzazione della manifestazione, sia per gli aspetti sportivi sia per quelli di accoglienza e conviviali e sottolineato l’operato del Comitato di Regata presieduto da Bruno Iazzetta supprotato da Dario Carti, Ricardo Savorani e Giuseppe Noia.