Fano– Varata Italia Yachts 43 veloce: la prima barca a motore di firmata dal Cantiere di Fano.
“E’ il completamento della linea, per un ulteriore ampliamento della nostra offerta, per fornire una alternativa ai nostri armatori che desiderano apprezzare un mood differente di andare per mare, e per tutti coloro che apprezzano le linee inconfondibili che caratterizzano ogni imbarcazione Italia Yachts” dice l’AD di Italia Yachts Daniele De Tullio.
Il family feeling riconoscibile a prima vista, il pozzetto interamente apribile, la linea sullo scafo che otticamente si congiunge e completa il design dell’hardtop, un vero parabrezza in cristallo ampio e avvolgente per essere estremamente panoramico, sono solo i dettagli immediatamente visibili.
L’Italia Yachts 14.98 conquista gli Stati Uniti, tanto da essere stata eletta migliore performance cruiser 2024. A decretarlo sono stati quattro giornalisti, tester esperti di Cruising World: Andrew Tim Herb, Mark Pillsbury, Herb McCormick e Tim Murphy.
Tim hai esordito nei suoi appunti dicendo che, a sua memoria, la barca italiana gli ha regalato una delle esperienze di navigazione più potenti in assoluto in bolina, e l’ha definita una barca a vela dalle prestazioni esemplari. “E’ come prenderne due “spiega Andrew Parkinson .“ In effetti è un progetto per un armatore che vuole andare in crociera e che desidera prestazioni e velocità”. L’hanno definita missile controvento. “ Quando ho lasciato altri al timone e sono sceso sottocoperta, ho apprezzato la calma, il silenzio e mi sono rilassato nel percepire che la barca scivolava sull’acqua con un leggero fruscio, come se fosse sulla seta” ha commentato Mark Pillsbury. “C’è molto utilizzo della fibra di carbonio in questa barca. La qualità si percepisce molto nella costruzione in generale e i molti rinforzi della struttura in fibra di carbonio, trasmettono chiaramente il senso di solidità”, nota Tim Murphy.
Per Herb Mc Cormick “questa barca va come un razzo e si manovra facilmente. Quando siamo scesi eravamo tutti sbalorditi per la velocità anche con poco vento”. Sono tutti commenti lusinghieri per il Cantiere, per lo Studio Cossutti e per tutti coloro che hanno lavorato nella progettazione e nella costruzione di questa barca.
“Sono ovviamente soddisfatto delle critiche dei giornalisti americani più autorevoli e sono piacevolmente compiaciuto che siano esattamente le stesse sensazioni che provo io a bordo della mia barca. Veloce e divertente, maneggevole e facile da portare anche solo in famiglia. E allo stesso momento molto comoda e confortevole per passare a bordo tutta l’estate” chiosa Daniele De Tullio.