Featured

Barcolana 52, i Persico 69F volano nella Bora

Trieste– Entra nel vivo la Barcolana 52 presented by Generali. Oggi alle 11.30 le raffiche di Bora a venti nodi hanno improvvisamente invaso Trieste, e Barcolana FUN Siram Veolia è potuta iniziare. Saranno quattro intensi giorni di vela foiling a pelo d’acqua a bordo dei Persico 69F, scafi di 6,9 metri di lunghezza che permettono, grazie alla tecnologia foil, di volare a inattese velocità: Siram Veolia ha dato la possibilità a un piccolo esercito di cinquanta giovani velisti, tra oggi e sabato, di imparare il foiling gratuitamente, per toccare con mano questa nuova tecnologia sostenibile.

“Siamo pienamente entrati nel puro spirito di Barcolana – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz – quello in mare tra divertimento, sano agonismo, tutela dell’ambiente e sviluppo di nuovi progetti che coinvolgono tanti giovani. Grazie a Siram Veolia portiamo avanti ogni anno questi valori. Avvicinare i giovani ai foil, dare loro la possibilità di provare queste incredibili imbarcazioni, significa proiettarli nel futuro della vela. I Persico 69F hanno avuto il loro battesimo del mare qui a Trieste un anno fa e un anno dopo li ritroviamo, a valle di una stagione di regate molto interessante. Il bello è che la Bora è sempre qui, pronta a sfidarli”.

L’ENERGIA DI TAL AL FIANCO DI BARCOLANA 52 – Torna anche per la Barcolana 52 la partnership con TAL che, attraverso la SIOT, gestisce l’Oleodotto Transalpino in Italia, l’infrastruttura strategica che partendo dal Golfo di Trieste, rifornisce di energia il cuore dell’Europa portando il greggio agli impianti produttivi ed energetici della Germania, dell’Austria e della Repubblica Ceca.

“Le migliori amicizie sono quelle in cui si è fianco a fianco nei momenti più sfidanti, l’amicizia tra SIOT – TAL e la Barcolana è una di queste – sono le parole di Alessio Lilli, Presidente di SIOT e General Manager del Gruppo TAL – da anni queste due realtà storiche di Trieste, giovani cinquantenni quasi coetanee, portano assieme l’immagine della città e delle sue eccellenze nel cuore dell’Europa, una sinergia che abbiamo voluto rinnovare soprattutto in quest’anno così particolare. Ci accomuna l’energia, ci caratterizza un respiro internazionale, ci unisce la volontà di superare di slancio questo 2020 con tutte le sue difficoltà. Anche per la Barcolana 52 quindi SIOT – TAL c’è, mettendo a disposizione il suo ruolo, il suo network internazionale, la sua energia, per un sodalizio ancora più forte”.

In un anno in cui l’emergenza Covid-19 ha impedito di organizzare i classici eventi di promozione internazionale della manifestazione, tra cui la consueta conferenza stampa a Monaco di Baviera promossa proprio da TAL, il Gruppo, che ha nella “SIOT” la sua identità italiana, sarà sponsor del “Cocktail Barcolana 52”.

Il ricevimento istituzionale, dedicato ad autorità e partner, si terrà nella Prefettura di Trieste sabato 10 ottobre alle 19.30.

A TERRA / DOMANI L’APERTURA DEL VILLAGGIO – Si apre domani, giovedì 8 ottobre, il Villaggio Barcolana. Rive libere dalle automobili parcheggiate, dal Molo Audace alla Stazione Marittima, le barche e gli equipaggi in primo piano, la piazza dell’Unità dedicata alla presenza dei Gold sponsor e delle iniziative promozionali, piazza Verdi “spazio eventi” grazie alla collaborazione del Comune, Scala Reale con l’Infopoint e lo studio di Linea Blu, e sul Molo Bersaglieri il compound televisivo. L’edizione 52 della Barcolana a terra è stata studiata per evitare assembramenti, ampliare il raggio d’azione, coinvolgere tutta la città, mantenere la tradizionale passeggiata sulle Rive per ammirare le barche.

La prima regola della Barcolana a terra è quella di esserci senza creare assembramenti e di organizzare un evento sicuro, affidando enogastronomia, ristorazione e vendita a chi la fa per mestiere: i negozianti, i ristoratori gli albergatori di Trieste che già seguono le regole per prevenire la diffusione del coronavirus.

In piazza dell’Unità sono in fase di allestimento gli spazi di Est Energy – Gruppo Hera, Acegas Aps Amga, Despar, DFDS – nuovo partner di Barcolana presented by Generali in questa edizione 2020 – Trenitalia, Jaguar Land Rover, Comune di Trieste, Comune di Monfalcone, Camera di Commercio Venezia Giulia, Promoturismo FVG, Rai e il corner Gift Shop di Barcolana.

Sulle rive aprirà domani l’Infopoint e si allestirà il palco da dove sabato 10 ottobre verrà trasmessa la puntata in diretta di Linea Blu.

Sempre domani alle 20.00 è in programma l’unveiling della scultura “ARIA”, l’installazione-simbolo di questa edizione della Barcolana realizzata dall’artista Stefano Conticelli. L’opera è inscritta in un blocco di marmo di 4 metri per 1,70 sormontato da 4 vele in acciaio Corten incise con disegni ispirati al Medioevo eseguiti con fresa e bulino.

E-SAILING: TERMINATE LE QUALIFICAZIONI, DOMANI SERA LE SEMIFINALI – Si sono concluse oggi le qualificazioni della Barcolana e-sailing CUP: sono stati oltre 8mila gli e-sailor impegnati nelle qualificazioni: i primi 3 classificati sono stati la star greca dell’eSailing GRE-9, la vice campionessa mondiale Asere (FRA) e il finalista del Campionato del mondo 2020, il forte finnista maiorchino Joan Cardona (ESP). Tra gli italiani spiccano il campione del mondo, Velista71, e il giovane fenomeno triestino Luca Coslovich. Domani sera alle 20.00 sono in programma le semifinali che vedranno sfidarsi due gruppi da dieci: i primi cinque classificati di ogni semifinale si sfideranno nel gran finale previsto per venerdì alle 20.00. La finale sarà composta da cinque prove più la finalissima per la medaglia. Sia le semifinali che la finale saranno trasmesse in diretta sui social della Barcolana e commentate da Alec Wilkinson e Thomas Bjorn Luthi di eSailingTV.

A TERRA / UN MARE DI RACCONTI – Doppio appuntamento domani per “Barcolana, un mare di racconti” alla libreria Minerva. Alle 17.30 incontro con Sandro Bonvissuto che presenterà il libro “La gioia fa parecchio rumore”. L’autore, romano, laureato in Filosofia, ha debuttato con il libro di racconti “Nostalgia del vento” nel 2010; dopo la sua opera seconda “Dentro”, con cui ha vinto il Premio Chiara, quest’anno ha pubblicato con Einaudi “La gioia fa parecchio rumore”. Parteciperanno Alessio Lilli, presidente di FederAtletica e consigliere di Barcolana, e Paola Storici, appassionata velista che lavora ad Elettra Sincrotrone Trieste come primo ricercatore ed è responsabile della facility dedicata alle proteine.

A seguire, alle 18.30, presentazione del libro “Sommersione” con l’autore Sandro Frizziero, veneto di Chioggia, professore negli istituti superiori, è arrivato secondo al Premio Campiello 2020, poche settimane fa, con il romanzo “Sommersione”, pubblicato da Fazi. Una storia che ruota attorno alla vita di un pescatore spesa nel segno del Male. Entrambi gli eventi sono gratuiti con prenotazione

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *