Featured

Barcolana: Arca Sgr squalificata dalla Giuria Internazionale per la regola 69

Trieste– Si conclude con la squalifica di Arca SGR il caso della vela (code 0) che il supermaxi di Furio Benussi aveva lasciato cadere in acqua durante la Barcolana di domenica scorsa.
Come noto, Maxi Jena aveva protestato Arca SGR per tale azione, vela abbandonata in acqua e fatta recuperare dalla sua barca appoggio, ma la protesta non era stata ammessa dalla Giuria Internazionale della Barcolana perchè il protestato non era stato informato alla prima ragionevole occasione.

Il momento della rottura del frullone a bordo di Arca SGR proprio mentre era in atto il duello decisivo con Deep Blue. La vela è stata poi abbandonata in mare e recuperata dal mezzo appoggio di Arca SGR.

Oggi, invece, Arca SGR è stato protestato direttamente dal Comitato delle Proteste, che ha preso la decisione di squalificare la barca triestina, che ricordiamo aveva concluso la Barcolana al secondo posto, applicando la Regola 69 delle RRS e rifacendosi al caso World Sailing numero 138, che è appunto quello che definisce in cosa consiste un’azione antisportiva che richiama l’applicazione della Regola 2 (corretto navigare).

La procedura aperta dalla Giuria Internazionale contro Furio Benussi, skipper di Arca, riguarda la Regola 69 (comportamento scorretto). Gli atti di tale procedura e le conclusioni della Giuria Internazionale non sono pubblici, mentre è pubblico il verdetto, che consiste nella decisione da parte della Giuria Internazionale di squalificare la barca dalla regata.

In particolare si fa riferimento al Caso WS 138 parla di casi in cui un concorrente consapevole di aver compiuto un’azione non regolare non si autopenalizza. In particolare, nel punto .8 della Risposta 1, parla anche di “Interference with another competitor’s equipment”, ovvero d’interferenza con l’equipaggiamento di altra barca, che potrebbe riferirsi in questo caso alla grande vela abbandonata in acqua e non recuperata dall’equipaggio di Arca SGR.

Oppure, secopndo quando postato dal team di Way of Life, autore della protesta iniziale contro ARCA Sgr per la vela lasciata in acqua, la Regola 69 potrebbe riguardare il comportamento dello skipper Furio Benussi con un membro dell’equipaggio di Way of Life nella tenda hospitality di Arca SGR dopo la regata.

Barcolana ha già corretto la classifica finale, in cui dietro alla vincitrice Deep Blue figura adesso Portopiccolo Prosecco.doc La Bete al secondo posto. Terzo diventa Maxi Jena MM.
La Giuria Internazionale ha applicato la penalità minore nei casi della Regola 69, ovvero la semplice squalifica senza ulteriori procedure.

Questa la decisione:
Using World Sailing Guideline for Misconduct, the Jury decides to apply the lower level applicable for this breach of RRS 69, which is 3. Therefore, AUS 10 is disqualified from the race.

Articoli Correlati

1 Comment

  1. Alberto D'Ambrosio
    October 12, 2022 @ 19:39

    giusta decisione, anche se applicata un po’ in ritardo

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *