Featured

Barcolana da urlo: gia’ superato il record del 2017 con 2.305 barche iscritte. Brava Trieste

Gli iscritti alla regata hanno raggiunto quota 2.305 alle ore 19.30 di oggi, e le iscrizioni dell’antivigilia di Barcolana proseguono fino alle 20, per riaprire domani alle 9.

Trieste– Come previsto la Barcolana 50 supera se stessa, battendo il proprio record di regata velica piu’ affollata del mondo. Questa mattina, infatti, a 48 ore dalla regata e’ stato superato ilò prima di 2.101 barche stabilito nel 2017. L’iscritto numero 2.102 e’ arrivato alle 10:19 e si tratta di Gianfranco Spangher di Villesse (Gorizia), con il suo Neo di 10 metri.

Un record destinato ad aumentare e di molto nelle prossime 36 ore portando la Barcolana a una dimensione di grande evento internazionale capace di far parlare (e bene) di Trieste in tutto il mondo nautico e non solo.

ALLARGATA LA LINEA DI PARTENZA – Il Comitato di Regata, visto l’eccezionale afflusso di imbarcazioni, ha disposto una modifica alla linea di partenza della regata, che è stata allungata di 550 metri e misura adesso 2 miglia. E’ stata predisposta anche una rotazione della linea stessa, per effetto dello spostamento della boa P1 che si trova all’estremo di Miramare: questo consentirà di avere più spazio per la pre-partenza e favorirà anche una più omogenea disposizione lungo la linea stessa. Le modifiche tecniche sono comunicate nell’Albo comunicati ufficiale della regata e verranno commentate nel briefing concorrenti in programma domani (sabato 13 ottobre) alle 18 al Salone degli Incanti.

La corsa verso il nuovo record di iscritti ha generato tanto entusiasmo nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, dove è esplosa la gioia degli organizzatori. “Impossibile quasi crederci – ha dichiarato Mitja Gialuz, il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – grazie a tutti gli armatori che da tutto il mondo stanno navigando per arrivare a Trieste: siamo entusiasti di accogliervi. Avete fatto tutti, con il vostro entusiasmo, un grande regalo a noi della Barcolana e alla città tutta in occasione di questo Cinquantenario”.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *