Trieste– A cinque giorni dalla regata la Barcolana 2016 sfiora già quota mille iscritti, la Società Velica di Barcola e Grignano ha fatto oggi un punto sulle iscrizioni: erano 950 gli armatori che alle 18 avevano già formalizzato la propria partecipazione. Numerose le curiosità sugli iscritti: al di là del Friuli Venezia Giulia, con 477 partecipanti, al momento è il Veneto la seconda regione con un totale provvisorio di 192. Tra questi la provincia di Treviso, con 65 registrati, è la più numerosa. Segue l’Emilia Romagna, che ha iscritto già 42 imbarcazioni, quindi la Lombardia: niente mare, ma ben 33 presenze al momento, con la zona del bresciano ben in evidenza. Non mancano barche provenienti dal Sud Italia: già partiti gli equipaggi dall’Abruzzo, ben sette, e in viaggio anche quelli che hanno il maggior numero di miglia da percorrere, ovvero i quattro liguri, tre da La Spezia e uno da Genova. Andando oltre confine ad ora sono 21 gli austriaci che si presenteranno sulla linea di partenza, e 47 quelli della costa slovena.
Tra gli iscritti anche il Prefetto di Trieste, Annapaola Porzio, che ieri l’altro ha formalizzato la partecipazione della barca di famiglia, un 40 piedi.
DOMANI – BARCOLANA PER IL SOCIALE: Mentre continuano gli eventi culturali legati a Barcolana, con il grande successo della mostra VENTO al Salone degli Incanti, domani sarà la giornata che la Barcolana dedica al sociale, con la regata “Fuorivento” organizzata da una serie di realtà del settore onlus con la Barcolana e la Società Triestina della Vela e in collaborazione con il Comune di Trieste; a terra la Barcolana per il sociale avrà come base operativa Piazza Cavana, dove alle 16 si svolgeranno le premiazioni, la mostra mercato di prodotti artigianali del settore non profit e la grande festa di presentazione di “Onlus By Night”: ogni anno, infatti, una onlus viene associata alle barche della Jotun Cup, la regata in notturna di sabato 8 ottobre, al fine di dare visibilità e ruolo alle associazioni.
“Ringrazio l’assessore Grilli – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz – che ha accolto la nostra richiesta di valorizzare in una giornata tutte le attività sociali promosse dal Comune di Trieste nell’ambito del nostro evento. Domani sarà una bella giornata di vela, vento e solidarietà; a terra avremo la Magic Orchestra e numerose altre iniziative, perché la vela è soprattutto e prima di tutto condivisione”.
DOMANI – IL NAUTICO PRESENTA LA PROPRIA PRESENZA IN BARCOLANA – Domani alle 11, in Piazza Barcolana (hospitality SLAM), l’Istituto tecnico Nautico e Barcolana presenteranno le attività organizzate per coinvolgere gli studenti della scuola nell’evento. Si tratta sia della partecipazione a regate che di attività formative. Nell’occasione, la Barcolana consegnerà agli studenti le maglie “crew”, dedicate a tutti i volontari dell’evento.
GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI MARTEDì 04 OTTOBRE
10.00 | Mare/Golfo di Trieste //BARCOLANA PER IL SOCIALE
Fuorivento regate
10.00-20.00 | Salone degli Incanti – Ex Pescheria
Mostra fotografica Vento
10.00-13.00 | Salone degli Incanti – Ex Pescheria
Barcolana LAB
10.00-19.00 | Castello di San Giusto/Alinari Image Museum
Mostra fotografica “La leggendaria Classe J”
11 | PIAZZA BARCOLANA – SLAM OSPITALITY
Conferenza stampa di presentazione delle attività dell’Istituto Tecnico Nautico in Barcolana
11.00-19.30 | Porto Vecchio
Barcolana in Tramway
16.00 | Ricreatori di Trieste/Sedi varie
A scuola di Vento con il supporto di Assicurazioni Generali e Editoriale Scienza
16.00 | Piazza Cavana //BARCOLANA PER IL SOCIALE
Fuorivento 2016 – PREMIAZIONE
17:00 | I Girasoli Onlus / Piazza Cavana //BARCOLANA PER IL SOCIALE
Barcolana in città – Magic Orchestra
18.30 | Piazza Cavana //BARCOLANA PER IL SOCIALE
Barcolana in città – Onlus by Night
18.30 | Sala Espositiva Carlo Sbisà/via Torrebianca, 22
Barcolana in città – Inaugurazione “Imago Adriae: l’Adriatico Orientale dalla Serenissima all’Impero.”