Featured

Befana Day, Optimist alla Spezia

La Spezia– Tradizionale Befana a Vela per gli Optimist a La Spezia. Il tradizionale evento velico organizzato dalla storica Società Vela della Marina del Canaletto, nata nel 1919, presieduta da Alberto Andreani, è arrivato alla XXIII edizione.
Quest’anno ben tre i giorni dedicati alla vela, i primi due, 4 e 5 gennaio con il 1° Befana clinic, raduno tecnico di allenamento con lezioni a terra e uscite in mare curato e organizzato nella logistica direttamente dalla Società Vela e dal direttore sportivo Marcello Paesani. Sessanta i partecipanti, provenienti dalla prima e dalla seconda zona Fiv (Liguria, Toscana e Umbria).

Sabato 6 gennaio il tradizionale Befana day, regata dedicata alla classe Optimist, alla quale hanno partecipato 80 giovani velisti juniores e cadetti, che si sono sfidati nelle acque del Golfo.
il comitato di regata presieduto da Alessandra Virdis e coadiuvato da Riccardo incerti e Lorenza Reisoli ha posato il campo di regata e ha dato la partenza all’unica regata che è stato possibile disputare, sulle tre previste dal programma, a causa delle condizioni meteo molto variabili con vento da sud est.

Vince il Befana Day 2018 Galimberti Niccolò del Circolo Nautico Marina di Carrara.
2° Barboni Francesco del CV Spezia.
3° Venturino Gabriele del CN ILVA di Genova.
Prima assoluta della categoria femminile e prima spezzina Niamh Ross della Società Vela La Spezia

La categoria cadetti gareggiava per il Trofeo Marina del Canaletto supportato dai concessionari della storica marina.
Il trofeo stesso, alla seconda edizione, è stato istituito nel 2017 causa l’ormai imminente trasferimento in località Pagliari e il tombamento definitivo dell’ultimo storico accesso al mare della città, perchè rimanga memoria di questo luogo di mare e marineria.

Vince il secondo trofeo Marina del Canaletto e il premio per la prima femminile Mulone Martina del Circolo Nautico Ilva.
Secondo classificato Puccinelli Emanuele della Compagnia della Vela di Grosseto
Terzo classificato Baldi Alessandro del Circolo nautico Quercianella.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *