Featured

Campionato Italiano ORC Trofeo Diesse: Bewild e Sagola Biotrading tricolori, edizione record con 68 iscritti

Palermo- Si è concluso a Palermo il Campionato Italiano ORC Trofeo Diesse con una regata disputata nella giornata di chiusura, ancora in regime di termica, questa volta più debole e mai superiore ai 9 nodi.

Sono state ben 8 le regate portate a termine in quattro giorni, a conferma dell’ottima location scelta e del buon lavoro in acqua svolto con precisione dal CDR presieduto da Alfredo Ricci. Palermo, e i Circoli  Velici Riuniti, si confermano in un appuntamento di vertice e in futuro riteniamo ci siamo le condizioni, sia meteo che organizzative, per potere ospitare altre manifestazioni simili anche di respiro internazionale.

Nella giornata di chiusura non ci sono stati particolari sconvolgimenti in classifica, con la maggior parte delle posizioni di vertice blindate già prima dell’ultima regata.

Lo Swan 42 BeWild
Lo Swan 42 BeWild

Il primo overall del Gruppo A, premiato da Lombardini Marine Koler, è BeWild di Renzo Grottesi, mentre il primo overall del Gruppo B, premiato da Brosway, è Sagola Biotrading di Beppe Fornich.

Il Grand Soleil 37 Sagola
Il Grand Soleil 37 Sagola

Alla barca arrivata da più lontano, Sugar di Ott Kikkas, che arriva dall’Estonia, è andato il Trofeo Luxwing. A quella con l’equipaggio più giovane, Acchiappasogni di Giuseppe Pellizzotti (CV Siciliano), è andato il Trofeo Assonautica Green messo in palio da Assonautica Palermo.

E’ stata poi la volta del Trofeo Diesse, il naming sponsor del campionato, consegnato al primo della classe più numerosa (la terza classe): Sagola Biotrading di Beppe Fornich. Sono stati premiati anche gli yacht “senior” di data anteriore al 2001: Emile Gallè di Guido Battistoni, Cosixity 8 di Stefano Cossiri e Carburex Globulo Rosso di Alessandro Burzi.

Il Trofeo dei Tre Mari dell’UVAI è andato invece a Sideracordis di Pier Vettor Grimani per il Gruppo A e ancora a Sagola Biotrading per il Gruppo B, mentre il Trofeo Armatore-Timoniere a Selene Alifax (Gruppo A) e ancora Sagola Biotrading, autentico mattatore.

Classi 0-1-2 Regata (R) – Campione italiano Vela d’Altura 2016 è Bewild di Renzo Grottesi (CV Portocivitanova), al timone Sandro Montefusco.

Classe 0 Crociera (C) – Il Campione Italiano è Ars Una, Mylius 15E25 di Biscarini-Rocchi (Granlasco), con a bordo Roberto Spata.

Classe 1 C – Il titolo va all’X-41 Le Coq Hardi di Maurizio Pavesi (CRV Italia) timonato da Aurelio Dalla Vecchia.

Classe 2 C – Vittoria per Due R nel Vento, First 40 di Roberto Reccanello (Portodimare).

Classi 3-4 R – Campione Italiano è Lauria, l’Italia Yachts 9,98 di Marco Balicco (CCR Lauria) con a bordo anche Gabriele Bruni.

Classe 3 C – Sagola Biotrading di Beppe Fornich (YC Favgnana) si porta a casa anche il titolo Italiano.

Classi 4-5 C – Carburex Globulo Rosso, l’Este 31 di Alessandro Burzi (YC Gaeta) corona una stagione indimenticabile con il titolo tricolore.

Palermo – Sarà il Campionato Italiano ORC Trofeo Diesse dei record: con 68 imbarcazioni iscritte l’edizione di Palermo sarà infatti la più numerosa nella storia degli scudetti ORC.

Scugnizza, campione europeo in cria, sarà a Palermo per i Campionati Italiani ORC
Scugnizza, campione europeo in carica, sarà a Palermo per i Campionati Italiani ORC

Cresce l’attesa nel capoluogo palermitano dove è già arrivata buona parte della flotta e si attendono ancora le ultime imbarcazioni: tutti i 68 concorrenti ormeggeranno alla Cala, il porto turistico di Palermo situato in pieno centro storico.

Una location che consentirà ai velisti di potere godere a pieno della città a fine giornata, potendo muoversi dal porto al centro storico in pochi passi.

Una veduta aerea de "La Cala", l'approdo turistico di Palermo dove ormeggerà la flotta degli Italiani ORC
Una veduta aerea de “La Cala”, l’approdo turistico di Palermo dove ormeggerà la flotta degli Italiani ORC

Il primo segnale di avviso è previsto per mercoledì 27 alle ore 13, quando prenderà ufficialmente il via il Campionato Italiano ORC: presvisto vento in regime di brezze durante i quattro giorni di regata.

Numeri a parte è anche la qualità della flotta a rendere interessante l’evento di Palermo, con una distribuzione geografica, finalmente da campionato nazionale, che va da nord a sud, versante tirrenico ed adriatico: Ancona, Livorno, Venezia, Fiumicino, Napoli, Porto Civitanova, Riva d Traiano, Gaeta e ovviamente Palermo, Sciacca, Catania, sono solo alcuni dei porti di provenienza degli sfidanti che ambiscono a conquistare gli scudetti della vela per la prima volta messi in palio in acque siciliane.

In mare ci saranno alcune delle migliori barche dela vela italiana a rating: riflettori puntati nel gruppo B delle piccole sulla due volte campione del mondo, e campione europeo in carica, Scugnizza, l’NM38s di Vincenzo De Blasio che non poteva mancare l’appuntamento. Un gruppo deLle piccole che sarà ricco di barche competitive: il Campione Italiano Offshore in carica del gruppo 4, l’Este 31 Globulo Rosso di Alessandro Burzi, il Grand Soleil 37 Sagola con le due gemelle, Valhalla e Zigo Zago, nonchè la presenza di due Italia 998f, quello di Team Lauria e quelo dell’armatore estone Otto Kikkas.

Nel gruppo A ci sarà il Campione Italiano Offshore in carica, il Mylius 14e55 Milù II di Andrea Pietrolucci. Ci sarà anche lo Swan 42 BeWild di Renzo Grottesi in piena lotta per l’Italiano Offshore. BeWild non sarà l’unico Swan 42 presente, in arrivo a Palermo da Lignano anche Selene di Massimo De Campo.

Sempre nel grupo A farà gli onori di casa il Grand Soleil 40RC Alvarosky del palermitano presidente UVAI Francesco Siculiana, ma della partita saranno anche gli X41 Sideracordis di Pier Vettor Grimani (da Venezia), Le Coq Hardì di Maurizio Pavesi (da Napoli), e Curaddau III di Michele Capritti da Palermo.

Tanti spunti interessanti per un campionato he si annuncia molto valido da un punto di ista tecnico come raramente si era visto per le ultime stagioni. FareVela vi racconterà con cronache quotidiane lo svolgimento delle regate e l’andamento del Campionato.

http://www.campionatoitalianoaltura2016.it/

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *