Featured

CICO 2022 Edison Next: vento leggero per la prima giornata a Formia, i risultati

Formia– Vento leggero per la prima giornata del CICO 2022 Edison Next al Circolo Nautico Caposele di Formia. Il Golfo di Gaeta ha riservato ai circa 200 equipaggi un vento da SSW sui 5-6 nodi. Tanto è bastato per far disputare due o tre prove alle classi ILCA 6, ILCA 7, 49er, FX e Nacra 17. I Formula Kite se la sono cavata con due prove un po’ sofferte, mentre gli iQFoil hanno atteso invano per un paio d’ore che il vento raggiungesse i 7 nodi per loro indispensabili.
Regate valide anche per le paralimpiche 2.4 e Hansa 303.

Silvia Zennaro. Foto Orsini

Il vento leggero e chiazzato ha portato a molte sorprese e incertezza. Le classi più numerose, come sempre i Laser/ILCA, hanno originato classifiche assai incerte. Nel singolo donne, per esempio, l’azzurra Silvia Zennaro ha alternato un 17 nella prima prova e una vittoria nella seconda.

Gli ILCA 6 (30 barche) sono guidati dalla giovane Emma Mattivi (Fraglia Vela Riva, 1-5), che precede l’altra giovane specialista del vento leggero Alina Iuorio (2-4). Terza la gardesana Federica Cattarozzi (3-7). Da segnalare il quarto posto della 16enne napoletana Ginevra Caracciolo (9-2).

Foto Orsini

Nei 45 ILCA 7 in testa è Nicolò Villa (CV Tivano, 1-9), davanti a Giacomo Musone (6-4) e al marchigiano Claudio Vallesi (5-8).

Nei Nacra 17 dieci barche, con presenza di top stranieri come i britannici Gimson-Burnett e il leggendario oro di Rio 2016 Santi Lange per l’Argentina. Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (Fiamme Azzurre, 3-1) si prendono la testa sui campioni olimpici e del mondo Ruggero Tita e Caterina Banti (2-3), nella prima fase di un duello che si annuncia entusiasmante. Terzi Gimson-Burnett (4-2). Quarti Lange-Travascio.Tra gli italiani terzi sono Ugolini-Giubilei, quinti assoluti (7-4).

Bissaro-Frascari. Foto Orsini

Nei 49er FX (9 barche, di cui 6 femminili) guidano le siciliane Sofia Giunchiglia e Giulia Schio (CV Sferracavallo, 1-4-1), davanti a Omari-Carraro (2-2-4) e a Germani-Bertuzzi (3-3-2). Una vittoria parziale anche per Silvia Sicouri e Maria Vittoria Marchesini, quarte (6-1-3).

Nei 49er (10 barche, di cui 8 italiane) la riapertura dell’udienza che squalificava i Figlia di Granara ha cambiato in serata la classifica. I napoletani figli d’arte Federico e Riccardo Figlia di Granara sono quindi in testa (1-3-1) davanti a Crivelli Visconti-Calabrò (GS Marina Militare, 4-1-7). Quinti e terzi degli italiani i ravennati Pezzilli-Torroni (3-6-4).
Esordio in 49er per l’ex laserista Gianmarco Planchesteiner, sesto con Filippo Guerra. Simone Ferrarese e Leonardo Chisté sono settimi (dns-8-2).

Solo 6 (purtroppo) i 470 Mixed, un numero che dovrebbe far riflettere World Sailing sulle sue scelte. In testa Giacomo Ferrari e Bianca Caruso (GS Marina Militare, 1-2-1), davanti a Totis-Linussi (3-1-5). Terzi Berta-Festo (2-5-2).

Nei Formula Kite 23 iscritti tra uomini e donne (6). In testa Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova, 1-1). Secondo Alessio Brasili (3-2). Terzo Lorenzo Boschetti (2-3). Tra le femmine in testa la sarda Tiana Laporte (Chia Wind Club, 10-11). Molti i dnf (non arrivati) a causa del vento leggero.

Come detto gli iQFoil non sono riusciti a regatare.

Nei 2.4 (11 barche) in testa Davide Di Maria (Canottieri Garda Salò, 2-1).
Negli Hansa 303 doppio (11 barche) in testa sono Alessandra Cappellu e Maria Cristina Atzori (Veliamoci, 1-1).
Negli Hansa 303 singolo (15 iscritti) guida la classifica Carmelo Forastieri (LNI Palermo, 1-1).

Santiago Lange. Foto Orsini

Il CICO 2022 è organizzato dalla Federazione Italiana Vela insieme al CN Caposele con il supporto di Edison Next, del Comune di Formia, della Banca Popolare del Cassinate, della Camera di Commercio.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *