Featured

ClubSwan Racing da sballo a Porto Cervo, i vincitori sono…

Porto Cervo– Spettacolari condizioni di regata della quarta edizione del The Nations Trophy a Porto Cervo per i ClubSwan Racing.

Il Maestrale è stato protagonista una volta di più, in modo particolare nel corso della regata costiera il cui percorso si è snodato nella cornice unica dell’arcipelago della Costa Smeralda, con le tre classi monotipo del ClubSwan che hanno regatato senza risparmiarsi con oltre 30 nodi di vento e con punte di velocità di oltre 20 nodi nelle acque piatte tra le isole.

GSPOT, Sail n: MON 3618, Bow n: 18, Class: ClubSwan 36

A questa giornata epica, si aggiungono tre giorni di regate sulle boe affrontate con agonismo e sportività – che hanno visto gli equipaggi disputare un totale di sette prove in diverse condizioni meteo, tutte parimenti impegnative. Il The Nations Trophy ha così offerto un’esperienza memorabile a tutti i 28 team ospiti dello Yacht Club Costa Smeralda, che ha gestito l’evento in mare con la rinomata professionalità, insieme agli straordinari eventi sociali a terra.

Al termine dei quattro giorni di regate, l’Italia è risultata vincitrice del The Nations Trophy, grazie ai punteggi combinati dei due suoi migliori equipaggi, i ClubSwan 50 Vitamina e Cuordileone, che hanno consentito di mantenere fino alla fine i due punti di vantaggio necessari per lasciare il secondo posto alla Germania, mentre Monaco ha conquistato il terzo gradino sul podio.

Questa vittoria rappresenta il secondo successo del The Nations Trophy per l’Italia, che aveva già vinto l’evento biennale nel 2019, mentre la Spagna e la Germania hanno conquistato il trofeo rispettivamente nel 2017 e nel 2021.

In acqua, la classe in cui le regate sono state più combattute è stata quella del ClubSwan 42, che ha visto i primi quattro equipaggi separati solo da cinque punti al termine dell’evento.

Il CS42 spagnolo Nadir (ESP), di proprietà del campione del mondo in carica e attuale leader della classe Pedro Vaquer Comas, è stato al comando nei primi tre giorni di regate ma, proprio sul filo di lana, Mela (ITA) di Andrea Rossi con due primi posti nell’ultima giornata e si è aggiudicata la vittoria finale. Pez De Abril (ESP) di Jose Maria Meseguer è arrivato terzo.

Un felicissimo Andrea Rossi ha dichiarato: “Per me è stata dura perché ho commesso un errore nella prima regata, ma il mio equipaggio è rimasto sempre molto concentrato. Abbiamo reagito bene come squadra e abbiamo vinto la seconda e la terza regata, iniziando a spingere fino alla fin e concludendo così sul gradino più alto del podio. È stato un piacere regatare con molti amici a bordo di Mela ed essere riusciti a vincere. È davvero bello. Siamo felici“.

Nella grande classe ClubSwan 50, Hatari (GER) di Marcus Brennecke è stato protagonista nella prima giornata con due vittorie, ed è stato in grado di costruire la vittoria finale con una progressione di risultati sempre nei primi tre posti. Un successo ottenuto con ben 13 punti di vantaggio su Vitamina (ITA) di Andrea Lacorte e Cuordileone (ITA) di Leonardo Ferragamo, grazie ai quali l’equipaggio tedesco ha vinto con un giorno di anticipo.

È stata una settimana fantastica“, ha detto Brennecke. “Abbiamo sperimentato praticamente tutte le condizioni meteo, con un vento molto leggero il secondo giorno, poi una buona decisione del Comitato di Regata per disputare la regata costiera, la prima che abbiamo fatto in questa classe, nel corso della quale abbiamo registrato fino a 36 nodi di intensità del vento! La barca non è mai andata così veloce come ieri, con la velocità record di 26 nodi con il gennaker. Ci siamo divertiti molto! Non si è rotto nulla, quindi tutto è andato per il meglio. Puntiamo a essere sempre molto consistenti, sia con un vento leggero che con vento più forte, e quindi siamo molto, molto contenti”.

L’evento del The Nations Trophy è stato memorabile anche per il vincitore della regata costiera, il CS50 Moonlight (MON) di Graeme Peterson, come ha sottolineato il tattico Andy Horton: “È stata la prima vittoria su questo circuito per Graeme, quindi l’aver vinto una regata davvero epica per le condizioni meteo e, nello stesso tempo, affascinante dal punto di vista dello scenario offerto dall’arcipelago agli Swan, resterà un ricordo indelebile per lui e per tutti noi. È stato fantastico, le regate costiere a Porto Cervo e la navigazione tra queste isole rappresentano un’esperienza unica”.

Nella nuova classe ClubSwan 36, G Spot (MON) di Giangiacomo Serena di Lapigio ha dimostrato ancora una volta di essere sempre un protagonista, conquistando quattro primi posti e il successo finale di classe davanti a Cuordileone (ITA) di Edoardo Ferragamo e a Fra Martina (ITA) di Edoardo e Vanni Pavesio. “Devo dire che è stato davvero fantastico“, ha dichiarato al termine dell’evento Giangiacomo Serena di Lapigio. “Qui le regate sono sempre una certezza, non ci sono sorprese. Il vento non manca mai e l’evento è sempre di alto livello. Quindi ci siamo davvero divertiti anche oggi.  Devo aggiungere che sono particolarmente contento perché abbiamo vinto con vento molto leggero, e ci siamo difesi anche con più di 30 nodi nella regata costiera, che è stata molto dura per noi. Quindi stiamo migliorando“.

Anche a terra l’edizione 2023 del The Nations Trophy è stato un evento da ricordare, che ha celebrato una pietra miliare per Nautor Swan con il 25° anniversario dell’acquisizione del cantiere da parte di Leonardo Ferragamo e, nello stesso tempo, la fondazione di ClubSwan e la quarta edizione del The Nations Trophy, che ha visto aumentare di anno in anno il numero di nazioni partecipanti. I premi giornalieri sono stati assegnati da Garmin, Quantum, Randstad e YCCS.

Nel corso della cena celebrativa degli armatori, organizzata il venerdì sera allo Yacht Club Costa Smeralda, gli armatori e i loro ospiti hanno ricevuto un esclusivo regalo dal brand Ferragamo, Main Partner di ClubSwan Racing. Nell’occasione, Leonardo Ferragamo ha reso omaggio alla passione dei velisti del ClubSwan e alla dedizione e alla competenza della squadra di tecnici che costruisce gli Swan in Finlandia, con queste parole: “Sono trascorsi 25 anni da quando abbiamo iniziato questa grande avventura, portando il nome di questo cantiere già leggendario a diventare un brand globale e in questi 25 anni non c’è sede migliore dello Yacht Club Costa Smeralda. Riscontriamo tanta motivazione da parte armatori e dai loro equipaggi quando costruiamo una barca per loro discutendo insieme dei progetti. Quindi li ringrazio di cuore per la loro passione e il loro sostegno”.

ClubSwan Racing ha anche ringraziato lo Yacht Club Costa Smeralda per il suo impegno nella sostenibilità: il Club, infatti, ha ottenuto la certificazione Gold Clean Regattas per il The Nations Trophy, rilasciata da Sailors for the Sea per la capacità di organizzare una regata certificata e sostenibile, in collaborazione con il suo partner Sailors for the Sea.

La stagione di ClubSwan Racing continua con la Copa Del Rey Mapfre a Maiorca, che inizierà il 31 luglio.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *