S’Arenal, Spagna- Splendido risultato per Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, che conquistano un meritato bronzo all’Europeo 470 e concludono al sesto posto nella classifica open. I due velisti dello YC Cupa di Sistiana hanno concluso la Medal Race finale al sesto posto, mantenenbdo il terzo posto tra gli equipaggi europei nella classifica generale.
Per i due, che tre anni fa vinsero il titolo mondiale Juniores, si tratta di un ritorno alle posizione di vertice della flotta e di un risultato importante che potrebbe rappresentare una svolta della loro carriera nel doppio olimpico. Peccato che questo risultato sia arrivato subito dopo la definitiva mancata qualificazione del 470 italiano a Rio 2016. Un risultato che, comunque, ha un valore assoluto notevole, vista la forza della flotta nell’anno olimpico e la varietà di condizioni incontrate nella Baia di Palma.
La vittoria è andata ai soliti australiani Belcher-Ryan, campioni olimpici in carica, mentre il titolo europeo va ai francesi Bouvet-Mion che vincendo la Medal Race sono riusciti a superare i croati Fantela-Marenic. Terzi nella open gli americani McNay-Hughes, quinti gli argentini (ma di casa a Sanremo) Calabrese-de la Fuente.
http://2016europeans.470.org/en/default/races/race-resultsall
S’Arenal, Spagna- Sempre più in alto Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti all’Europeo 470 nella Baia di Palma. I due atleti dello YC Cupa di Sistiana hanno ottenuto anche oggi un ottimo 6-2-10, nelle tre prove disputate con vento di 10-14 nodi, si trovano ora al terzo posto assoluto (secondo europeo) nella classifica guidata dai soliti aussie Belcher-Ryan. Secondi i croati Fantela Marenic e terzi gli italiani, a soli 7 punti dalla testa.
Un risultato eccellente, con il rimpianto di non avere la classe 470 italiana qualificata per Rio 2016, ma che può essere un punti di rilancio per la carriera dei due giovani velisti triestini. Seguono: 15.Capurro-Puppo; 39.Ferrari-Calabrò; 54.Bertola-Izzo; 66.Capece Minutolo-Galati.
Domani altre due prove di finale e martedì la Medal Race.
470 Men – Provisional Results after 9 Races
1. Mathew Belcher/Will Ryan (AUS 11) – 36 pts
2. Sime Fantela/Igor Marenic (CRO 83) – 39 pts
3. Simon Sivitz Kosuta/Jas Farneti (ITA 29) – 43 pts
4. Stu Mcnay/Dave Hughes (USA 1) – 47 pts
5. Sofian Bouvet/Jeremie Mion (FRA 27) – 47 pts
6. Anton Dahlberg/Fredrik Bergström (SWE 349) – 54 pts
7. Lucas Calabrese/Juan De La Fuente (ARG 7) – 54 pts
8. Jordi Xammar/Joan Herp (ESP 44) – 55 pts
9. David Bargehr/Lukas Mähr (AUT 437) – 56 pts
10. Carl-Fredrik Fock/Marcus Dackhammar (SWE 350) – 68 pts