Featured

Fast Skipper, l’analisi dell’allenamento diventa in tempo reale (video)

Valencia– L’analisi dell’allenamento è ormai una necessità quotidiana per i coach e gli atleti, dalle classi giovanili a quelle olimpiche o alle derive e monotipi più diffusi. Chi ha familiarità con le regate più frequentate ha presente i lunghi rilevatori del vento presenti sui gommoni dei coach o con vari sensori applicati alle derive durante l’allenamento. C’era però un problema di tempi, visto che l’analisi avveniva a terra una volta rientrati e scaricati i file.

Fast Skipper è una nuova applicazione ricolta ad allenatori e velisti di tutte le classi sportive, che si propone proprio di eliminare i tempi morti e di correggere direttamente in tempo reale, durante l’allenamento, intuizioni, aspetti e dettagli che la telemetria in tempo reale, riportata al coach tramite un normalissimo tablet, rende evidenti, confermando o addirittura proponendo nuove modifiche di assetto, carichi, regolazioni.

Agustin Zabalua spiega a Fare Vela le funzionalità di Fast Skipper:

Sviluppata ormai da un anno da un gruppo di lavoro internazionale, di cui fanno parte anche Luca Devopti e Agustin Zabalua, argentino trapiantato a Valencia specialista dello Snipe ad alto livello. Proprio Zabalua ci illustra i dettagli del funzionamento di Fast Skipper in questi due video.

Il video promo (in inglese)

Fast Skipper è una App, software e hardware per velisti esperti o giovani talenti che vogliono raggiungere nuovi livelli di performance. Fast Skipper raccoglie i dati di telemetria dai sensori installati sulla barca, li analizza e produce report d’allenamento professionali personalizzati per ogni velista. Un controllo diretto in acqua, correggendo e migliorando gli aspetti decisivi di conduzione e regolazioni, seguito da un’analisi approfondita a terra.

Fast Skipper ha costi accessibili, con il pacchetto sensori e software che costa sui 480 euro più una quota sui 20 euro all’anno per l’App.

Per info fastskipper.com

L’Ilca 4 Devoti Sailing che i sensori Fast Skipper nello show room di Valencia

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *