Featured

Festa del Cinema di Mare: Premio Mauro Mancini, partecipa anche tu con il tuo corto di mare

Castiglione della Pescaia– Torna anche nel 2017 la Festa del Cinema di Mare, organizzata dall’8 al 10 settembre prossimi a Castiglione della Pescaia dall’Associazione culturale fiorentina Quelli dell’Alfieri e dal Comune di Castiglione della Pescaia e la collaborazione del locale Club Velico.

In questa edizione la grande novità è dal I Premio Mauro Mancini, destinato ai migliori cortometraggi a soggetto “mare, vela e dintorni” che perveranno alla Giuria.

spazio-alfieri-firenze_cinema-di-mare-concorso-2017

Scopo del Premio è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione conoscenza. Il mare è luogo di incontro di culture e civiltà; elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita; risorsa naturale e risorsa economica. Tutti temi che furono cari a Mauro Mancini, giornalista e marinaio assai popolare tra i navigatori italiani per le sue pubblicazioni e i suoi articoli, culminati poi nel naufragio del Surprise di Ambrogio Fogar e nella successiva permanenza sulla zattera che ne provocò la morte nel 1978.

LINEE GENERALI

  • Il Premio “Mauro Mancini” 2017 viene assegnato solo ad opere europee prodotte dopo il 01/01/2014. I film candidati, documentari, fiction o animazione, non dovranno superare la durata di 30 minuti.
  • I film candidati saranno giudicati da una giuria composta da critici cinematografici, direttori di festival ed esperti di mare, che stabilirà la classifica finale.
  • I primi tre classificati saranno proiettati durante le tre serate della “Festa del cinema di mare” a Castiglione della Pescaia (Grosseto) nei giorni 8,9 e 10 settembre 2017 ed in una serata al cinema “La Compagnia” di Firenze (entro dicembre 2017). Ai registi presenti alla  proiezione verrà offerta l’ospitalità (albergo e pasti per due giorni/notti a Castiglione della Pescaia e albergo e pasti per un giorno/notte a Firenze).
  • Il film che risulterà primo in classifica riceverà un premio di euro 1000,00 (mille) da destinare al regista.
  • Per la proiezione dei film finalisti non sono previste spese di noleggio.
  • I film dovranno essere in lingua italiana o, se in altre lingue, in versione sottotitolata in italiano.
  • I formati accettati per la selezione sono DVD, chiave USB o link protetto (indicando URL e password nel modulo di iscrizione). I materiali inviati non verranno restituiti.
  • In caso di selezione (primi tre film classificati) per la proiezione in pubblico dovrà pervenire una copia in uno dei seguenti formati: DCP, blu ray, MP4.

Il concorso è aperto anche a video realizzati e montati da velisti amatori, purché a soggetto vela e mare. I lettori di Fare Vela che abbiano realizzato negli ultimi tre anni opera della durata inferiore ai 30 minuti, e che rispettino quanto stabilito dal Bando, possono partecipare inviando le loro opere entro il 30 maggio 2017 a:

Spazio Alfieri, via dell’ulivo 6, 50122 Firenze.

Le tre migliori opere in video saranno pubblicate anche su Fare Vela.

Tutte le indicazioni e il Bando di Concorso a:

http://www.spazioalfieri.it/festa-del-cinema-di-mare-2017/

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *