Featured

Friendship International Soling Cup al RCN Madrid

Madrid– (Tomas Peuvrel) Sotto l’organizzazione del Real Club Nautico de Madrid, della RFEV, dell’ISA e con il sostegno della Comunità di Madrid, del Comune di San Martín de Valdeiglesias, della Federazione di Vela di Madrid e della Velería Pires, si è svolta questo weekend la Friendship Cup, Coppa Internazionale per la classe Soling. Un totale di 13 prove si sono disputate secondo la modalità Round Robin, con 13 equipaggi provenienti da Spagna, Germania, Italia, Portogallo e Stati Uniti.

Una fase della regata finale in flotta Gold. Foto RCNM

Le prove si sono svolte in due flotte composte da barche fornite dagli armatori Soling del RCNM. L’organizzazione ha premiato i proprietari delle barche con delle vele Pires e che si erano qualificati di recente alla Coppa di Spagna.

Il team dalla Castilla la Mancha composto da Álvarez/Montalbán/Olmos si è aggiudicato la vittoria in questa prima edizione in Spagna, la seconda del calendario internazionale, dimostrando un chiaro dominio nel formato Round Robin.

Il campionato è iniziato venerdì con 4 prove di qualificazione, lasciando per sabato una lunga giornata con 5 prove che hanno determinato la classifica con il tedesco Dietzel in testa, seguito da Elosegui e Jimenez al primo posto, con il team di Mikel Álvarez a pari punti e il team di Roman Koch/Parodi/Ablático al terzo posto. Ciò ha assicurato ai primi sette team l’accesso alla flotta Gold, mentre i restanti 6 si sarebbero disputati la flotta Silver.

La giornata di domenica ha regalato a tutti i partecipanti una magnifica giornata di regate, con la finale della flotta Silver al mattino, seguita dalla grande finale della flotta Gold.

Il team formato da Colón/Allo/Geisler ha conquistato la flotta Silver in una prova con venti leggeri e ruoli costanti, seguito da Pérez Villalonga/Méndez/P. Villalonga e dal team italiano del Club Velico Castiglione della Pescaia formato da Michele Tognozzi/Pelosi e dai giovani Laseristi Alessandro De Bello ed Emilio Pelosi al terzo posto. Un altro sedicenne toscano, Giovanni Coluzzi, ha regatato nel l’equipaggio spagnolo di Jorge de la Nuez e Tomas Peuvrel, classificandosi quinto assoluto.
Nel pomeriggio, il vento è aumentato e la flotta Oro è riuscita a disputare due grandi prove, con il team di Miquel Alvarez che ha dominato fin dall’inizio, seguito da Dietzel, questa volta accompagnato da Alfonso Colón e Manu Allo. Il podio è stato completato da David Peralta, accompagnato da Jose Ángel Martín e Bjorn Geisler.

I partecipanti al RCNM

Il Campionato della Friendship League ha dimostrato di essere il formato ideale per attirare equipaggi internazionali al Lago di San Juan e promuovere la fraternità in questa classe internazionale, creata nel 1965 e olimpica fino al 2000 e che continua ad avere una buona attività internazionale.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *