Featured

Garmin Roma per Due, sabato la partenza della transiterrinica

Riva di Traiano- Parte domani dal Circolo Velico Riva di Traiano la Garmin Roma per Due, per Tutti, Per Uno 2024, la regata d’altomare Transtirrenica di 535 miglia con passaggi a Ventotene e Lipari prima del ritorno a Traiano.

Sabato 13 la giornata partirà alle 9:00, con le procedure di uscita dal porto delle 71 barche iscritte. Si inizierà dai 30 scafi della Classe Mini 6.50, per i quali la Garmin Roma per Due è la seconda prova del circuito italiano, sono presenti molti equipaggi stranieri, e tra gli italiani spiccano due coppie: quella su EKI 1089 composta da Cecilia Zorzi (giovane ma già esperta navigatrice che punta alla Mini Transat 2025) e Francesco Farci (che la Mini Transat l’ha completata nel 2023; e quella del Pegaso Marina Militare 883 con Andrea Pendibene (recordman assoluto con 4 partecipazioni alla Mini Transat) con il giovane Tommaso Giacomin, in un progetto di formazione lanciato da Marina Militare e Lega Navale Italiana.

Dopo i Mini lasceranno il porto le barche iscritte alla Garmin Roma per Due, per Tutti e per Uno: in tutto una ventina, tra cui due solitari e sette coppie. Ultimi a lasciare il porto gli scafi della Riva per Due e per Tutti, la regata gemella che prevede un percorso ridotto con giro di Ventotene e ritorno a Traiano. La stessa sequenza, salvo diverse decisioni del Comitato di Regata, sarà seguita per le tre partenze, rispettivamente alle 12:00, 12:10 e 12:20.

IL BRIEFING E LE PREVISIONI METEO: CHE REGATA SARA’
Nel Villaggio Garmin Roma per Due allestito sulla piazzetta principale del porto davanti ai locali del Circolo Nautico Riva di Traiano, alle 17 i regatanti al completo si sono ritrovati per le ultime sulla regata. Sono intervenuti il Presidente del CNRT Alessandro Farassino, il Presidente del Comitato di Regata Fabio Barrasso. Atteso l’intervento del meteorologo Gianni Bianchini, che ha presentato gli scenari della regata con molte carte sinottiche sull’evoluzione del tempo.

Si parte con una situazione di alta pressione su tutto il Mediterraneo, gradiente bassissimo e quindi vento molto leggero per le prime giornate di regata. Sarà quindi lunga la discesa verso Ventotene, prevista in 30-48 ore. Poi il tempo inizia a cambiare. Dal 15 aprile compaiono i primi flussi di Maestrale, che entrerà con più decisione nella notte del 16. Quindi si creerà una depressione importante sull’Italia settentrionale, sulla pianura padana, che si muoverà. Il suo percorso non è ancora chiaro, se resterà nell’entroterra o verso i Balcani, oppure scenderà a sud: due ipotesi che prevedono scenari diversi. Il 17 aprile sarà il giorno con più vento, a causa del passaggio del fronte. I modelli meteo discordano e prevedono un massimo di vento sui 25 nodi oppure fino a 40. Le barche del percorso ridotto Riva per Tutti, avranno invece meno vento in generale, con un po’ di Maestrale solo nel finale.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *