Malcesine- Seconda giornata del GC32 Racing Tour a Malcesine, ospite della Foiling Week. Si è regatato con bella Ora sui 14-18 nodi. Le prove sono state caratterizzate da due incidenti, una collisione con Team Engie di cui ha fatto le spese Real Team, che ha subito un danno allo scafo di sinistra che ha costretto lo scafo blu al ritiro e all’alaggio.
Il secondo incidente, più grave, ha visto coinvolta la barca monegasca Malizia, skipper Pierre Casiraghi, che ha scuffiato dopo una straorza coinvolgendo un gommone foto su cui era imbarcato anche il maestro della fotografia velica Carlo Borlenghi, che stava documentando le regate e che è stato sfiorato da uno scafo gettandosi sul fondo del gommone. Borlenghi, subito soccorso, se l’è cavata con uno spavento e una visita precauzionale all’Ospedale di Malcesine, ma senza riportare danni fisici evidenti.
La barca monegasca è scuffiata a 180° e alle 18:30 di sera sono ancora in corso le procedure di recupero, dopo che un primo tentativo di raddrizzarla è fallito con il distacco dell’albero.
Alle 19:10 lo scafo rovesciato, senza albero, è stato riportato dai mezzi assistenza nel porticciolo della FV Malcesine. Si nota un danno allo scafo di sinistra dovuto probabilmente all’impatto con il gommone, che a sua volta è stato fortemente danneggiato.
Dopo 9 prove in testa è Team Tilt con un punto di vantaggio su Norauto. La quinta prova di giornata è stata annullata per la scuffia di Malizia.
Pubblichiamo la gallery della giornata di Max Ranchi:
GC32 Racing Tour: prima la sicurezza a Malcesine, niente regate nel finale, successo a Team Tilt - My CMS
July 11, 2016 @ 11:10
[…] venerdì pomeriggio, in cui Malizia YC de Monaco aveva scuffiato investendo un gommone fotografi, notizia di cui Fare Vela ha dato la cronaca in una news dedicata, per la giornata finale non è stato raggiunto un accordo sulla necessaria sicurezza da parte del […]