Featured

Genova e il giro del mondo, ottimismo al Salone per una tappa italiana

Genova– La giornata domenicale al 58° Salone Nautico si è aperta con la presentazione della candidatura di Genova come tappa della prossima edizione della Volvo Ocean Race, o come si chiamera’ la regata intorno al mondo, nel 2021. “Per me una tappa della prossima regata attorno al mondo a Genova sarebbe un sogno. Genova è la mia seconda casa. Qui ci sono le capacità, l’esperienza e soprattutto la passione per il mare che ne fanno la sede per una tappa incredibile”, ha detto Richard Brisius, presidente di Atlantic Ocean Racing, la società che organizza il giro del mondo in equipaggio alla presentazione della candidatura di Genova lanciata dalla società Porto Antico di Genova.

“Abbiamo lanciato questa candidatura” – ha spiegato il presidente di Porto Antico Giorgio Mosci – “perché crediamo che possa essere una grande opportunità non solo per la regata anche per la città”.
“Tre anni fa il Salone Nautico” ha spiegato Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico, “ha ospitato gli equipaggi del giro del mondo. Il Salone Nautico è la casa di tutti gli appassionati del mare e chi meglio della regata attorno al mondo rappresenta questa passione. Ucina Confindustria Nautica sosterrà con tutti i suoi mezzi una tappa a Genova”.

Durante la presentazione in collegamento audio daglu USA, dove era impegnata con i cat M32, è intervenuta Francesca Clapcich, la prima velista italiana a partecipare alla regata attorno al mondo nella passata edizione del 2017-2018 che ha sottolineato come sia importate la partecipazione femminile a bordo delle barche impegnate nella regata attorno al mondo.
”Credo che l’esperienza fatta da Francesca Clapcich al giro del mondo” ha sottolineato Francesco Ettorre, presidente della Federazione Italiana Vela, “possa aprire nuovi spazi di interesse e dare emozioni che possano colpire tanti giovani atleti che fanno altri tipi di vela. Quando mi hanno parlato per la prima volta della candidatura di Genova come sede di una tappa del giro del mondo, ho subito pensato che sarebbe l’occasione per parlare di una vela che affascina tutti”.

Presente al Teatro del Mare del Salone Nautico anche Alberto Bolzan che ha corso ben due edizioni della regata attorno al mondo. “… Una tappa a Genova sarebbe fantastica. Con una barca italiana in gara sarebbe perfetto”.

Il processo di selezione delle tappe della prossima edizione del giro del mondo comincia il prossimo ottobre per concludersi a giugno 2019.

Radio banchina parla di ottime chance per Genova, che sarebbe stata inclusa nella selezione finale da parte della societa’ che sta eseguendo le valutazioni. Genosa sarebbe necessariamente legata o all’inizio del Giro con una Leg 0 o un prologo.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *