Featured

Global Solo Challenge: il salvataggio di William MacBrien dopo 46 ore alla deriva a ovest di Capo Horn

Capo Horn- Si è conclusa bene l’allerta che dal 14 febbraio, alle 02:50 UTC, aveva coinvolto Phoenix lo skipper canadese William MacBrien a bordo del suo Akilaria RC1 Class 40 Hayai in regata alla Global Solo Challenge. MacBrien aveva attivato il suo localizzatore di Posizione di Emergenza (EPIRB) per segnalare una grave avaria e rischio di naufragio. Il sul Class 40 erea infatti praticamente pieno d’acqua e si trovava praticamente a pelo della superificie del Pacifico australe.

William si trovava a oltre 1300 miglia nautiche a ovest di Capo Horn, a più di 3000 miglia dalla Nuova Zelanda, a 1600 miglia a sud della piccola e remota isola di Mataroa con una popolazione di soli 90 abitanti. William aveva navigato oltre Point Nemo solo pochi giorni prima, il punto più remoto da qualsiasi terra emersa sul nostro pianeta. Era più vicino all’Antartide che al Sud America, dove si stava dirigendo nel suo tentativo di circumnavigare il globo in solitaria, senza sosta, passando per i tre grandi capi nella Global Solo Challenge.

La nave cargo Watatsumi lo ha finalmente raggiunto e salvato ieri sera dopo ben 46 ore alla deriva con lo scafo semisommerso. Alle 23:36 UTC del 15 febbraio una email confermava molto brevemente che William era stato salvato e la nave Watatsumi aveva ripreso la sua rotta.

foto courtesy Watatsumi cargo

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *