Featured

I 50 anni del giro del mondo di Fogar al centro delle Giornate Europee dello Sport a Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia– Il 2024 è l’anno del cinquantenario del giro del mondo a vela in solitario di Ambrogio Fogar. Il 7 dicembre 2024, infatti, il navigatore milanese rientrava con il suo sloop Surprise nel porto canale di Castiglione della Pescaia, da dove era partito nel novembre 1973, 400 giorni prima. Era la prima volta che un navigatore italiano completava il giro del mondo in solitario. Fu un evento, con migliaia di persone ad accogliere Fogar a Castiglione e una copertura mediatica a livello nazionale.

Il sindaco Elena Nappi alla conferenza stampa di presentazione al CVCP con gli assessori Lorenzini e Mariani

Ambrogio Fogar, che aveva scelto questo bel paese costiero della Maremma toscana come suo luogo d’elezione, sarà il filo conduttore delle Giornate Europee dello Sport, presentate questa mattina dal Sindaco Elena Nappi e dagli assessori Susanna Lorenzini e Isabelle Mariani in una conferenza stampa sl Club Velico Castiglione della Pescaia, il cui guidone Fogar issò durante la sua circumnavigazione.

Proprio la vela è tra le grandi protagoniste della serie di eventi sportivi ospitati nel Comune di Castiglione della Pescaia tra marzo e ottobre 2024. Dagli sport acquatici, al ciclismo e a moltissime altre discipline che proprio nel territorio di Castiglione trovano un luogo ideale per la loro pratica.

Il Club Velico inizierà proprio questa domenica con una Regata di Selezione Zonale ILCA e il 22-23 giugno ospiterà il Trofeo Fogar, regata costiera che quest’anno prevede il giro completo dell’Isola d’Elba. Il 12-13 ottobre al CVCP si svolgerà poi il Meeting della Seconda Zona FIV.

Allo Yacht Club Punta Ala in programma il Gavitello d’Argento Bruno Calandriello Trophy Campionato dell’Alto Tirreno (12-14 aprile), la Pink Sailing del 30 giugno e l’arrivo della sempre frequentatissima 151 Miglia a inizio giugno.

Due gli eventi di assoluto rilievo internazionale in programma al Centro Velico Punta Ala: l’Europa Cup ILCA (3-5 maggio) e il Mondiale Master Finn (7-14 giugno), entrambe regate con quasi 400 barche iscritte da moltissime Nazioni.

Il 7 dicembre, infine, gran celebrazione del cinquantennale, con la ricostruzione storica dell’arrivo del Surprise di Ambrogio Fogar a Castiglione della Pescaia, proprio lì dove quel 36 piedi era stato costruito con maestria nel Cantiere Navale 71 dì Nicolo’ Puccinelli.

Il mezzo scafo del Surprise. Foto CVCP

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *