Featured

Il Campionato Primaverile del Comitato Circoli Velici Alto Tirreno

Livorno– Finalmente è iniziato l’atteso Campionato primaverile del Comitato Circoli Velici Alto Tirreno, che riunisce il Circolo Nautico Livorno, lo Yacht Club Livorno, lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e la sezione di Livorno della Lega Navale Italiana. La regata, valida per l’assegnazione del Trofeo Circolo Nautico Livorno si è disputata su una prova su percorso a bastone davanti a Calambrone con partenza alle alle 11,15 di domenica 8 aprile.

Sea Wolf

Regata di sei miglia circa con vento da est ma che sul finire ha iniziato a ruotare da sud e spengersi completamente tanto da far annullare la seconda prova subito dopo la partenza. Primo overall e OrcA Sea Wolf (Ycrmp) di David Carpita che ha avuto la meglio in tempo compensato su Giumat+2 (Ycl, primo in reale) e Canapiglia (Ycl) di Pierre Hamon.

Nel raggruppamento Orc B ha prevalso Mefistofele (Ycl) di Giovanni Lombardi davanti a Scamperix (Ycrmp) di Ferruccio Scalari e Testa e Lische di Cosimo Maria Martini (Lni Pi). Sea Wolf è timonato dall’armatore David Carpita con alla tattica Edoardo Meucci e alle vele Claudio Bedini, Sena Barsanti, Alessandro Orsucci e Raffaele Lucheroni. A prua Valerio Badalassi coadiuvato all’albero da Nico Braccini e alle drizze da Emanuele Tomberli e Roberto Pistelli.

Ma è la classe Minialtura, che parte dal Porto di Pisa e vede la collaborazione dello Yacht Club Montecatini, che ha offerto i duelli più entusiasmanti. Specialmente quello tra 6Bizzosa e Hurrà fatto di virate e strambate continue fino all’ultimo quando una manovra azzardata di 6Bizzosa ha obbligato alla protesta Hurrà con auto penalizzazione di 6Bizzosa che ha perso la regata per 15 secondi. Hurrà ha l’armatore, Matteo Ridi a prua con Simone Mancini skipper, Cristiano di Gaddo e Paolo Pasquini tailer e Andrea Bartelloni alle drizze.

Prossimo appuntamento sabato 14 e domenica 15 per le regate conclusive del Campionato: sabato media altura per le classi Orc e recupero Trofeo Ycrmp e Wiechmann mentre i Minialtura faranno due prove a bastone, domenica, come da calendario, assegnazione Trofeo Lni sezione di Livorno.

Le classifiche: Overall e Orc A: 1. Sea Wolf(Ycrmp) di David Carpita, 2. Canapiglia (Ycl) di Pierre Hamon, 3. Giumat+2 (Ycl) di Fabio Trusendi.

Orc B: 1. Mefistofele (Ycl) di Giovanni Lombardi, 2. Scamperix (Ycrmp) di Ferruccio Scalari, 3. Testa e Lische (Lni Pi) di Cosimo Maria Martini.

Minialtura: 1. Hurrà (Ycm) di Matteo Ridi, 2. 6Bizzosa (Ycm) di Stefano Bettarini, 3. Mamic (Ycl) di Stefano Bimbi.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *