Campione del Garda- Il sempre splendido Flying Dutchman, l’Effedì continua a essere una delle più belle derive del panorama internazionale, soiprattutto nell’andatura di bolina dove eccelle grazie al grande genoa e alle linee filanti dello scafo.
Il 2022 sarà un anno particolare per la classe FD, visto che ricorre il 70° anniversario della presentazione del suo progetto, avvenuta nel 1952 ad opera di due olandesi, Conrad Gulcher e Ulike Van Essen.
Questa barca, che è stata classe olimpica dai Giochi di Roma 1960 ai Giochi di Barcellona 1992, rimane ancora adesso una delle derive più veloci in circolazione, sorprendendo sempre, sia chi la utilizza che chi la osserva da fuori per le sue prestazioni e per il suo design allo stesso tempo elegante ed aggressivo. Una delle derive più marine in assoluto, che consente di poter navigare divertendosi anche a chi non è un campione e di apprendere moltissimo sulle regolazioni di albero e vele.
Nel 2022 l’Associazione di Classe Italiana Flying Dutchman ha l’onore di ospitare il Campionato del Mondo proprio in questo anno speciale, che si terrà a Campione del Garda dal 3 al 10 settembre.
Questo il calendario 2022 in Italia:
15/16 Aprile Criterium Internazionale di Pasqua – Marina di Carrara
30 Aprile/01 Maggio Regata preparatoria al Mondiale – Campione del Garda
14/15 Maggio Trofeo Alto Adriatico – Cesenatico
17/18/19 Giugno Campionato Italiano – Scarlino
16/17 Luglio Trofeo Pardini – Forte dei Marmi
03/10 Settembre Campionato del Mondo – Campione del Garda
24/25 Settembre Nazionale FD – Porto San Giorgio