Featured

Il Gavitello d’Argento dello YC Punta Ala sarà selezione d’area per gli Assoluti dell’Altura

Punta Ala- Torna dal 12 al 14 aprile una delle regate più classiche dell’altura in Tirreno. Quest’anno il Gavitello d’Argento – YC Challenge Trophy Bruno Calandriello dello Yacht Club Punta Ala sarà valido anche come Campionato Nazionale Altura di Area Alto Tirreno, prova di selezione per la partecipazione al Campionato Italiano Altura 2024, mantenendo la sua veste di regata per squadre di Club affiliati alla FIV o ad altre Federazioni internazionali.

Un fine settimana in cui gli amanti delle regate sulle boe potranno godere delle peculiarità che hanno reso famoso il nostro campo di regata a livello nazionale e internazionale.

Lo Yacht Club e la Marina di Punta Ala stanno preparando al meglio l’accoglienza per tutti gli amici velisti che saranno presenti e come sempre non mancheranno gli equipaggi di punta della nostra vela d’Altura in rappresentanza dei loro prestigiosi circoli velici.

PROGRAMMA

Venerdì 12 Aprile
Registrazioni e controlli

Sabato 13 Aprile
Ore 10.00 Briefing
 
Ore 11.30
 Regata(e) a bastone 

Domenica 14 Aprile
Regata(e) a bastone
  Premiazione

www.ycpa.it

Il podio del 2023 del Gavitello d’Argento – YC Challenge Trophy Bruno Calandriello:

1. CIRCOLO NAUTICO TECNOMAR – Ulika e Scugnizza

2. YACHT CLUB PUNTA ALA – Kronos No Limit e Dolcenera

3. CIRCOLO VELA ROMA – Duende ed Excalibur e-cubit

Filippo Calandriello 

Nell’attesa di ritrovare tutti gli Amici che hanno apprezzato il nostro “format” e guardando anche a nuove e gradite partecipazioni, speriamo che la nuova posizione all’interno del calendario nazionale possa consentire una maggiore affluenza, anche in vista del Campionato Nazionale di Area che ci è stato proposto da UVAI e che abbiamo nuovamente accolto con piacere all’interno della nostra manifestazione. 

 

Fabrizio Gagliardi, 

Anche l’edizione 2024 del Gavitello d’argento sarà valida come Campionato Nazionale d’area dell’alto Tirreno, a conferma dell’importanza acquisita da questa manifestazione nel corso degli anni e della formula adottata che la rende un vero e proprio campionato a squadre di club. 

L’anticipo della data a metà aprile, in un periodo in cui il calendario agonistico è meno affollato di eventi, siamo certi contribuirà ad incrementare la partecipazione degli equipaggi ed il successo della manifestazione.

Il Gavitello d’Argento-YC Challenge Trophy Bruno Calandriello è una regata a squadre per club organizzata dallo Yacht Club Punta Ala. Il nome deriva dallo storico Presidente del circolo, noto ortopedico italiano nonché armatore di successo. Bruno Calandriello è stato un’icona della vela italiana: oltre ad aver fondato la nuova sede dello YCPA nel 1995, é stato l’artefice di due delle campagne di Coppa America, con Luna Rossa e di tante regate internazionali. Dopo la scomparsa del padre nel 2013, il figlio Filippo ha voluto creare qualcosa di particolare: una regata tecnica a squadre per club. 2 barche per club con certificato ORC, una di gruppo 1 e una di gruppo 2. Un trofeo in cui il legame tra armatore, equipaggio e l’orgoglio di scendere in acqua con indosso i colori e la storia del proprio circolo sono fortissimi: fare squadra nella sfida, vivere il mare con passione e condividerne i valori. Questo e molto altro è il Gavitello d’Argento-YC Challenge Trophy Bruno Calandriello.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *