Featured

Il Ker 46 abruzzese Lisa R vince in overall la Rolex Giraglia

Genova– Lisa R, il Ker 46 di Giovanni Di Vincenzo (CV La Scuffia di Pescara), è il vincitore overall della Rolex Giraglia 2022. Lisa R ha prevalso nella classifica in IRC e si aggiudica quindi una delle più importanti regate d’altura del Mediterraneo e la più ambita tra quelle organizzate dallo Yacht Club Italiano. Lisa R è la prima barca italiana che torna a vincere la classifica overall della Rolex Giraglia negli ultimi ddodici anni. Complimenti davvero.
Su Lisa R hanno regatato tra gli altri Francesco Bertone, Ugo Arlini, Matteo Pagliuca, Marcel Korte, Giovanni Bonzio.

Lisa R

Lisa R, prima anche in IRC 1, precede nella classifica provvisoria il FY61 Itacentodue di Adriano Calvini, primo in IRC 0, e il 52′ Arobas 2 del francese Gerard. Per la vela italiana, quindi, una doppietta, nella prestigiosa Giraglia.
Il successo italiano si completa con quello del J109 Chestress di Anserini-Petti in IRC 2.

In ORC successo del J122 cileno Anita di Nicolas Iba.

“È stata una regata molto impegnativa – così il vincitore e armatore di Lisa R Giovanni Di Vincenzo – ma che ci ha dato grandissime soddisfazioni e confermato che Lisa, anche fuori dalle sue condizioni ideali, è una barca molto veloce. Mi ritengo un velista ‘dell’ultima ora’ visto che la vela è una passione tardiva: ho iniziato a frequentare i campi di regata circa 15 anni fa con un First 44 ed è stato un colpo di fulmine. Da allora mi sono impegnato e con quello che è poi diventato il mio tattico di fiducia, Francesco Bertone, abbiamo costituito il team di Lisa con cui poi abbiamo iniziato l’avventura con il Ker 46 Lisa R.

La regata è stata piuttosto complessa, ma è una grande soddisfazione questa vittoria anche in considerazione del fatto che, con questo piazzamento, interrompiamo la linea degli eterni secondi che ha contraddistinto le nostre ultime regate offshore. La Rolex Giraglia è una regata affascinante – ha concluso Di Vincenzo – che siamo riusciti a conquistare con una tattica che ci ha permesso di non rallentare mai troppo, e questo anche grazie alla leggerezza della nostra barca: 6250 chilogrammi di cui 3000 nel bulbo!”

Il Ker 46 ha completato la Rolex Giraglia con un tempo di 41h08m22s, ottimo tempo che le ha consentito – in compensato – di prendersi un vantaggio di oltre due ore sul suo diretto avversario, il Felci 61 Itacentodue di Adriano Calvini che è arrivato secondo in IRC, seguito da Arobas 2, il TP52 di Gerard Logel.

 

Presenti oggi alla premiazione tutti i rappresentanti dei Club coinvolti (Yacht Club Sanremo, Société Nautique de Saint Tropez e Yacht Club Italiano) a dimostrazione dello spirito di squadra che, dal punto organizzativo e sportivo, ha coinvolto, e unito, 21 nazioni differenti, tante sono stati i paesi rappresentati dai velisti presenti alla edizione numero 69. Al termine della cerimonia di premiazione è stato dato l’arrivederci all’anno prossimo, un anno sicuramente speciale con la Rolex Giraglia che compirà i suoi primi 70 anni!
Al termine della cerimonia di premiazione sono stati consegnati i tre orologi Yacht Master ai vincitori della Super-Combinata, al vincitore della Line Honours e il vincitore overall della Rolex Giraglia 2022, ovvero:

Super Combinata (al vincitore nel gruppo più numeroso che ha partecipato a tutte le regate).
Resolute Salmon – Andrea Zaoli
Line Honours
Magic Carpet Cubed – Sir Lindsay Owen-Jones
Rolex Giraglia 2022 (all’imbarcazione prima classificata overall nella Classe più numerosa – IRC).
Lisa R – Giovanni di Vincenzo

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *