San Francisco, USA- C’è anche il team di Ettore Botticini del Circolo Nautico e della Vela Argentario alla finale della Nation’s Cup che inizia oggi al St. Francis Yatch Club di San Francisco. Con Ettore Botticini, regatano Andrea Fornaro, Lorenzo Gennari e Alessandro Vongher dello Yacht Club Punta Ala.
La Nations Cup Grand Final 2019 è un importante appuntamento Match Race di grado 1 presente nel calendario internazionale, che si svolge ogni 4 anni. Ultima edizione disputata a Vladivostok, in Russia, nel 2015. Questa è la seconda partecipazione italiana nella storia dell’evento (la precedente con Giulia Conti nel 2009).
Il team Botticini/Italia gareggerà a bordo dei J22 messi a disposizione dall’organizzazione nella categoria Open con consistenti ambizioni, considerato che il terzo posto nel ranking mondiale lo rende il più alto in graduatoria tra gli iscritti alla competizione.
Gli avversari principali dovrebbero essere il francese Maxime Mesnil, l’estone Mati Sepp, lo statunitense Pearson Potts e il russo Vladimir Lipavsky, detentore del trofeo grazie al successo del 2015. Completeranno il lotto degli atleti in gara il neozelandese Nick Egnot-Johnson, l’australiano James Hodgson, il giapponese Kohei Ichikawa, il brasiliano Henrique Haddad e il sudafricano David Rae.