Featured

Invasione ILCA al Centro Velico Punta Ala per l’Europa Cup del 2-5 maggio

Punta Ala- Si prevedono grandi numeri e un’autentica invasione di ILCA al Centro Velico Punta Ala per l’unica tappa italiana dell’EurILCA Europa Cup. Il circuito del singolo olimpico dopo Portogallo e Spagna, fa rotta verso la splendida e ventosa spiaggia di Punta Ala, in Toscana, che sarà lo scenario di questo attesissimo evento che si terrà dal 2 al 5 maggio 2024.

La spiaggia di Punta Ala sotto la torre di Cala Civette, sede dell’Europa Cup ILCA

La competizione è aperta a velisti di tutte le età a partire dai 12 anni e a tutti i rig (ILCA 7, ILCA 6 e ILCA 4.7). Si attendono oltre 450 regatanti, accompagnati da numerosi coach, provenienti da diversi paesi europei. pronti a darsi battaglia in mare nelle acque azzurre della Maremma Toscana.

La tappa fungerà anche da evento per la ranking nazionale FIV 2024. L’evento prenderà il via con una cerimonia di apertura presso il Castello Medievale di Scarlino, seguita da una sfilata delle bandiere attraverso le vie del borgo.

Poi per quattro giorni, le acque di fronte a Punta Ala, nel comune di Castiglione della Pescaia, faranno da teatro di accese sfide tra alcuni dei laseristi più forti del continente e tutti i migliori giovani italiani provenienti da tutti i circoli della Penisola specializzati nel singolo olimpico.

La favorevole condizione meteorologica di questo tratto di mare e l’incomparabile bellezza naturale rendono le acque del Centro Velico Punta Ala uno dei campi di regata più incantevoli del circuito europeo e promettono di rendere questa tappa un appuntamento imperdibile per appassionati e addetti ai lavori.

Il Centro Velico Punta Ala si trova sotto la storica Torre Civette a sud di Cala Violina, all’interno del PuntAla Camp & Resort, che sarà anche la base logistica della competizione e cuore delle attività sociali e ricreative parallele alla gara. Il camping si trasformerà in una sorta di “villaggio olimpico”, offrendo un ambiente accogliente e un soggiorno sicuro per i partecipanti e accompagnatori e la possibilità di radunare le flotte sulla spiaggia del resort, che fungerà da parcheggio per le barche.

Il supporto logistico e organizzativo sarà garantito dalla collaborazione di numerose associazioni locali, inclusi lo Yachting Club Isole di Toscana, la Lega Navale di Follonica, il Club Nautico di Follonica, lo Yacht Club Punta Ala e il Club Velico Castiglione della Pescaia.

Sempre al CV Punta Ala si svolgerà a metà giugno un altro evento frequentatissimo, il Mondiale Master Finn a cui sono iscritti già quasi 400 timonieri provenienti da tutto il mondo.

Per maggiori dettagli sull’evento è possibile visitare il sito ufficiale del Centro Velico Punta Ala: https://www.centrovelicopuntaala.it/eurilca-2024/

Articoli Correlati

1 Comment

  1. Paola
    April 9, 2024 @ 07:47

    Grazie per le vostre informazioni utilissime e varie

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *